BRINDISI – L’attività politica amministrativa entra nel vivo a Palazzo di città. Pronte le Commissioni consiliari ed eletti presidenti e vice presidente. In questi organismi vengono esaminati i provvedimenti prima della votazione in consiglio comunale. Hanno carattere consultivo ma rappresentano un organismo fondamentale per lo svolgimento democratico della legislatura. Rispetto al passato in questa nuova amministrazione le commissioni sono state ridotte, passate da 9 a 7. Per ciascuna commissione è stato eletto un presidente espressione dei partiti di maggioranza.
Un ruolo importante per lo svolgimento di questo organismi lo svolge il presidente.
Per la commissione Servizi sociali (I) è stato eletto Giuseppe Massaro (LeU), vice presidente Gianluca Quarta (Fi).
Per la commissione Attività produttive (II): presidente Luana Mia Pirelli (Bbc), vice presidente Ercole Saponaro (Lega).
Per la commissione Bilancio (III): presidente Teodosio Prete (Pd), vice presidente Carmela Lo Martire (Brindisi popolare).
Per la commissione Urbanistica (IV): presidente Alessio Carbonella (Pd), vice presidente Roberto Cavalera (Fi).
Per la commissione Pes (V): presidente Lorenzo Guadalupi (Pd), vice presidente Luciano Loiacono (Idea per Brindisi).
Per la commissione Lavori pubblici (VI): presidente Alessandro Antonino (LeU), vice presidente Paolo Antonio Le Grazie (Movimento 5 stelle).
Per la commissione Politiche ambientali (VII): presidente Livia Dell’Anna (Ora tocca a noi), vice presidente Umberto Ribezzi (Brindisi in alto).
Per ogni presenza i componenti avranno un gettone di 32 euro lordi, ovviamente gli emolumenti aumentano per coloro che sono componenti di più commissioni, come nel caso dei gruppi politici rappresentati da un solo consigliere. Il gettone viene infatti moltiplicano ed aggiunto alle sedute di consiglio comunale.
“Da lunedì parte il calendario delle commissioni e il mio auspicio è che siano davvero il luogo delle idee, dello studio, dell’approfondimento e della consultazione nell’interesse della città per concretizzare il lavoro del consiglio comunale e quindi dell’amministrazione. Ai neo eletti presidenti e vice presidenti e a tutte e tutti i consiglieri i miei auguri di buon lavoro”, ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Giuseppe Cellie.
BrindisiOggi
Commenta per primo