BRINDISI – Porta il figlioletto al parco giochi e all’uscita si accorge che i vigili lo avevano appena multato per aver parcheggiato l’auto parzialmente sulle strisce pedonali. Non contesta, rientra a casa e paga subito la somma del verbale con bonifico (59euro). La settimana scorsa riceve una seconda multa di 0,50 centesimi più 15 euro di notifica per non aver versato nel pagamento della multa iniziale 0,50 centesimi. “Per me tutto questo è assurdo. Partiamo dal fatto che la somma fosse illegibile ragione per cui io ho pagato 59euro e non 59,50 euro. È davvero ridicolo che io adesso debba pagare altre 15euro (se non pagherà entro cinque giorni diventeranno 41 euro ndr)”.
L’episodio arriva da Brindisi. L’estate era alle porte ed Edoardo S. aveva portato il figlio al parco giochi al quartiere Casale. “All’uscita dal parco mi accorgo – racconta l’uomo – che i vigili erano vicino la mia macchina. Allora chiedo spiegazioni e mi dicono che siccome avevo parcheggiato l’automobile parzialmente sulle strisce, seppur non ci fosse lo scivolo, era scattata la multa. Va bene, non contesto, avevo sbagliato e dovevo pagare”.
“Rientro a casa e pago subito il verbale con un bonifico. – continua – Pago 59euro perché io leggo sul verbale che la somma era quella, non accorgendomi però che vi erano altre 0,50 centesimi da pagare quindi il totale era di 59,50 euro. La settimana scorsa ricevo un’altra sanzione (0,50 centesimi + 15 euro di notifica) da pagare. Se non avessi pagato entro cinque giorni la cifra sarebbe lievitata fino a 41 euro. Ma vi pare normale? A me sinceramente pare assurdo. Non nascondo il fatto di voler andar in giudizio per questa vicenda ma solo per una questione di principio visto che sul primo verbale la cifra esatta non era comprensibile”.
Insomma, Edoardo è molto arrabbiato e dice di voler andare fino in fondo alla vicenda perché gli pare assurdo di dover pagare altre 15 euro per un errore – che a parer suo – è stato commesso da qualcun altro. “Se i vigili urbani fossero dotati di dispositivi elettronici, forse, non ci sarebbero più questi problemi” conclude il papà brindisino.
Mar.De.Mi.
ASSURDO? è VERGOGNOSO! è DA UN PO DI TEMPO CHE NOI POVERI AUTOMOBILISTI SIAMO TARTASSATI. FORSE SI VUOLE RAGGIUNGERE QUOTA 2 MILIONI? O NO? MA TUTTI QUESTI RECLAMI NON SFIORANO IL NOSTRO SINDACO?