BRINDISI/MESAGNE- Due giorni per ricordare Melissa, le studentesse ferite e quel maledetto 19 maggio 2012. Quell’attentato alla scuola che gettò nel panico due comunità, quella di Brindisi e di Mesagne, e che fece restare sgomenta l’Italia. Ad un anno da quel giorno ancora una volta Brindisi e Mesagne si uniscono per intraprendere insieme un percorso che attraverso diverse iniziative, che si svolgeranno il 18 e 19 maggio prossimo, voglio far riflettere su quell’evento e durante le quali sarà vivo il ricordo della giovane studentessa. Le manifestazione saranno presentate mercoledì prossimo a Palazzo Nervegna alla presenza del sindaco di Brindisi Mimmo Consales, e del sindaco di Mesagne Franco Scoditti.
Questo è il calendario delle iniziative: “Sabato 18 maggio alle 8.30 nella scuola “Morvillo-Falcone” sarà presentato il libro “Il giorno dopo il tramonto” scritto da Selena Greco, una delle vittime dell’attentato. Alle 10.00 Don Giuseppe Satriano celebrerà la funzione religiosa nella Parrocchia Spirito Santo a Brindisi, mentre alle 17.00 il “Nuovo Teatro Giuseppe Verdi” ospiterà il convegno dal titolo “Percorrere insieme. Con Melissa per costruire le strade del Futuro”.
In serata, alle 20.30, a Mesagne, in Cattedrale, un momento di partecipazione con il Concerto di voci Bianche del Teatro San Carlo di Napoli.
Domenica 19 maggio spazio al raccoglimento e al silenzio con la deposizione della corona di fiori presso l’istituto alle 07.40 e il rito commemorativo officiato dal Vescovo Mons. Caliandro. Le iniziative proseguiranno a Mesagne, alle 18.30, con la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria in Betlemme e la fiaccolata per le strade della città.
Quel giorno resterà indelebile nella mente e nel ricordo dei cittadini di questa terra.
Brindisioggi
Commenta per primo