Centro pedonale in città: ‘L’Isola che non c’è’ lancia un sondaggio su facebook

LATIANO – Centro storico di una città o di un paese pedonale, sì o no? E’ sempre un grosso problema e dilemma deciderlo. Anche a Latiano negli ultimi giorni si sta molto discutendo se rendere via Roma e piazza Umberto I pedonale almeno nei giorni festivi o comunque nel fine settimana. L’associazione “L’Isola che non c’è” lancia un sondaggio su facebook e lo chiede direttamente ai cittadini.

Lo scorso weekend a Latiano proprio nel centro del paese si è svolta una manifestazione che ha visto coinvolta gran parte della cittadinanza. “La Giornata della mobilità sostenibile” era questo il titolo dell’evento che si è svolto lo scorso 30 settembre tra le strade cittadine di Latiano. Sportivi, appassionati di cultura, e tante famiglie con bambini si sono tuffati per strada, cavalcando così la giusta via della mobilità sostenibile.

“Restituire ai cittadini anche per un solo giorno parte di via Roma, via Santissimo Crocifisso e via Santa Margherita senza auto ci ha fatto sognare” hanno commentato su facebook da L’Isola che non c’è.

Vivere la propria città senza le auto è un aspetto che piace a molti. Spesso sono gli stessi titolari di esercizi commerciali a lamentare che in una zona dove non vi è passaggio di automobili c’è carenza di economia. Ma questo è un aspetto che si dovrebbe discutere in un altro luogo.

Durante la Giornata della mobilità sostenibile organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mino Maiorano, tanti sono stati gli apprezzamenti fatti sui social.

L’associazione L’Isola che non c’è ha lanciato su facebook un sondaggio, chiedendo ai cittadini e utenti del social network cosa ne pensano se piazza Umberto I, via Roma, via S.Margherita e S.Crocefisso diventassero pedonali, almeno dei giorni festivi.

“Dopo il successo dell’iniziativa di domenica scorsa voluta dalla amministrazione comunale vorremmo dare un contributo utile per una decisione che vada oltre la estemporaneità, chiedendo agli stessi cittadini se quella esperienza è stata di loro gradimento e se vorrebbero che si continuasse con la chiusura al traffico di Via Ss. Crocifisso, Piazza Umberto I e via Santa Margherita. Per iniziare istituendo l’isola pedonale almeno nella sola giornata di domenica” si legge nel post dell’associazione.

(Foto Giornata della mobilità sostenibile Latiano)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*