SAN VITO DEI NORMANNI – Una domenica solidale per San Vito dei Normanni. Sono ufficialmente aperte le porte di casa “Insieme”. Domenica il sindaco Domenico Conte ha tagliato simbolicamente il nastro sull’uscio della casa per dichiarare attivo questo servizio di sostegno ai senzatetto sanvitesi.
Si è inaugurata così la casa comunale di via Brindisi che l’amministrazione comunale di San Vito dei Normanni ha messo a disposizione di chi si ritrova a vivere per strada con la promessa di immetterli in un percorso che possa sostenerli anche da un punto di vista socio – psicologico.
Il sindaco ha voluto a tutti i costi che all’inaugurazione fosse presente il sacerdote del quartiere, Don Pino Nigro della chiesa di San Rita, affinché benedisse casa “Insieme”. Il prete ha voluto spendere due parole per questo gesto di solidarietà non solo da parte dell’amministrazione comunale, ma anche per le donazioni che l’intero paese ha fatto per questi sei nuovi ospiti.
Il primo cittadino di San Vito dei Normanni infine ha ribadito il fatto che queste persone non saranno abbandonate a loro stesse, sia in segno di rispetto per i sei senzatetto che per la casa stessa. Vi sarà un’attenta vigilanza, delle regole ben stabilite che gli abitanti di oggi e di domani dovranno rispettare se vogliono usufruire di questo bene comunale offerto. I soggetti che risiederanno in via Brindisi dovranno seguire un percorso di riabilitazione per uscire dalla condizione di disagio in cui si trovano. Al contempo sarà controllato anche lo stato in cui verte la casa, poiché chi non è in grado di prendersene cura o chi la danneggia verrà immediatamente allontanato.
L’inaugurazione si è conclusa con un brindisi a questa nuova iniziativa da parte di Domenico Conte e l’apertura del buffet offerto dal Saraf Cafè.
Alberta Esposito
Commenta per primo