BRINDISI – Tour all’interno del Teatro Verdi, grande successo per gli studenti dell’Alberghiero. La visita dal titolo “Archeological Itinerary of Brindisi along the first ruote of Europe: The Appian Way” si è rivelata un trionfo.
Venerdì 21 settembre scorso, gli alunni della VB dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi, hanno partecipato ad una visita guidata presso il Nuovo Teatro Verdi. La visita, progettata dai docenti Anna Consales, Antonia Stomati e Giuliana Briganti, ha incontrato immediatamente il parere favorevole del preside, Vincenzo Micia, come sempre sensibile alle proposte culturali che hanno la capacità di coinvolgere i ragazzi, ampliando le loro conoscenze.
Valentina Marolo, direttore operativo della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, ha guidato i ragazzi in un tour attraverso i pannelli documentari, fotografici e multimediali della mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz. Tutto il materiale è presentato in italiano e in inglese.
Particolare interesse ha suscitato il video che ritrae alcuni momenti del lungo cammino di Paolo Rumiz e compagni. Terminato il tour, per i ragazzi e i docenti, c’è stata un’ulteriore “sorpresa”. È stato possibile, infatti, scoprire gli ambienti del teatro che, in genere, sono inaccessibili al pubblico. Il percorso dietro le quinte, si è concluso in platea. Una giornata veramente emozionante, durante la quale, i ragazzi hanno preso appunti e scattato tante foto. Un’ulteriore dimostrazione di come si possa provocare l’interesse degli studenti.
BrindisiOggi
Commenta per primo