Volo cancellato, Air France condannata a risarcire famiglia brindisina

BRINDISI – Volo cancellato, Air France condannata a risarcire un’intera famiglia. Il volo in questione era il Roma-Brindisi del 19 aprile 2017. Il giudice di Pace di Brindisi, Francesco De Vitis, con sentenza depositata il 13 settembre scorso, ha condannato la compagnia aerea francese a corrispondere alla famiglia brindisina – composta da due genitori e dalla figlia – l’indennizzo di 250 euro a persona.

I fatti, come detto, risalgono al 19 aprile di un anno fa. La famiglia brindisina – assistita dall’avvocato Mario Presta – era giunta a Roma di ritorno da Parigi. Senza alcun preavviso fu informata poco prima dell’imbarco che il volo verso Brindisi era stato cancellato. La famiglia fu costretta a soggiornare nella capitale – seppur a spese della compagnia aerea – e ripartire il giorno successivo.

Air France (vettore contrattuale) – così come fa sapere il legale – aveva declinato ogni responsabilità poiché il volo era stato concretamente operato da Alitalia (vettore di fatto), ma come sostenuto dalla difesa e confermato dal giudice De Vitis, l’articolo della convezione di Montreal del 1999, consente di agire contro l’una o l’altra, fermo restando la responsabilità contrattuale di Air France.

La compagnia francese dovrà, quindi, risarcire ciascun componente della famiglia della somma di 250 euro a titolo di indennizzo oltre ad interessi e spese legali, in ragione dei disagi causati dalla violazione dei doveri di informazione.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*