SAN PANCRAZIO SALENTINO – Avviato bando di selezione per quattro volontari che svolgeranno il servizio civile nazionale presso il Comune di San Pancrazio Salentino. Il progetto di natura socio – culturale, intitolato “Terra promessa”, ,è previsto per il 2019, ed avrà come obbiettivo quello di stimolare i giovani ad abbracciare esperienze di solidarietà sociale e attivismo civico.
Anche quest’anno l’amministrazione – Assessorato politiche giovanili – ha partecipato al bando per il servizio civile nazionale, ottenendo un riscontro positivo. Il Comune si avvarrà nuovamente di quattro volontari che prenderanno parte al servizio civile i quali, osservando e rispettando i valori fondanti l’istituto del Servizio Civile, gestiranno un servizio di natura socio-culturale che già negli anni scorsi ha ottenuto risultati importanti. Il sindaco, Salvatore Ripa, ha dichiarato che il progetto inizierà nel 2019, avrà come titolo “Terra promessa” e rappresenterà la continuità naturale di quello svolto nell’anno 2017 “A scuola ci vado”.
Il Comune di San Pancrazio Salentino, visto l’apprezzamento espresso dalle famiglie del paese che hanno fruito delle attività del precedente servizio civile, ha ritenuto opportuno riproporre un nuovo progetto in ambito socio-educativo, al fine di rispondere a necessità sociali sentite dai cittadini come di rilevante interesse a tutela della crescita delle giovani generazioni.
L’assessore alle politiche giovanili, Raffaella Rucco, ha affermato che “Terra promessa”: “ha come obbietto quello di informare i giovani circa l’importante opportunità che permetterà loro di crescere e formarsi come cittadini consapevoli secondo i principi fondamentali del Paese che salvaguardano l’intangibilità democratica della Patria, contrastare il fenomeno di dispersione scolastica tra gli adolescenti attraverso il miglioramento dell’approccio metodologico allo studio, ridurre il peso che il fenomeno dell’abbandono scolastico comporta per le famiglie e per la comunità migliorando il dialogo tra i ragazzi e i loro genitori, favorire la diffusione della cultura nei giovani attraverso attività artistiche, ludiche e sociali e formare ed educare i volontari in servizio anche in un’ottica di “costruzione del gruppo” che tenga conto delle diversità socio-culturali e le faccia proprie come motivo di crescita e accoglienza”.
Il progetto mira a stimolare i volontari ad abbracciare esperienze di solidarietà sociale e attivismo civico, ed è rivolto a bambini e ragazzi (range di età: 6-16 anni) del comune di San Pancrazio Salentino. Potranno partecipare alla selezione i cittadini e le cittadine che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda.
Il servizio avrà la durata di 12 mesi (distribuite in 1400 ore, con un minino orario settimanale di 12 ore), con un trattamento mensile economico di € 433,80. Uno dei quattro posti dei volontari ammessi alla selezione è destinato alla bassa scolarizzazione (non essere in possesso del diploma di secondo grado.
L’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Pancrazio Salentino al seguente link http://www.sanpancraziosalentino.gov.it/, sul quale sono indicate tutte le informazioni e la modulistica riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di servizio civile con specifico riferimento ai particolari requisiti richiesti ai volontari, ai criteri di valutazione utili al procedimento di selezione, ai servizi offerti dall’ente, alle condizioni di svolgimento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali del progetto stesso, oppure possono essere richieste presso l’ufficio politiche giovanili del comune sito in piazza Umberto I.
Sara Maria Rucco
Commenta per primo