MedievalFest , il medioevo si racconta, domani spettacolo in 3d

BRINDISI- (Da Il7 Magazine) Cavalieri, saltimbanchi, dame di corte e giullari, il medioevo torna nel presente per raccontare la storia della città di Brindisi ai tempi di Federico II. Torna così dal 31 al 2 settembre il Medievalfest, l’evento nell’evento, il borgo e il corteo medievale che in questi giorni faranno da cornice ai festeggiamenti dei Santi Patroni di Brindisi, San Teodoro e San Lorenzo. Una spettacolare rievocazione storica da sei anni entrata nella tradizione di questa terra, un appuntamento inserito di diritto tra le più belle attrazioni turistiche della Puglia. La location, manco a dirlo, sarà quella del porto interno della città dove si snoderà il corteo storico e la rievocazione degli antichi mestieri con la ricostruzione filologica di un affascinante borgo medievale. Una fiera di altri tempi nella quale si celebra la storia e si rievocano le gesta dei personaggi epici che hanno fatto grande la città di Brindisi.

Nei banchi della fiera si potrà rivivere un’insolita atmosfera medievale che non mancherà di appassionare, catturare e coinvolgere cittadini e turisti.

La ricostruzione attenta e curata in ogni suo particolare porta lo spettatore ad essere catapultato in un’altra epoca. Accanto all’atmosfera medievale ricreata dai suoi personaggi e dagli allestimenti non manca la tecnologia che sarà lo strumento per accedere a scenografie e filmati surreali. Con la tecnica del video 3d mapping sarà allestito uno spettacolo inedito che trasformerà il prospetto della Casa del Turista in un gigantesco display con, filmati d’autore e giochi di luci che, proiettati sulla facciata, daranno l’impressione che la realtà si animi tanto da creare un effetto surreale capace di generare una sorta di “illusione di massa”.
I video, i suoni, le luci, gli artisti e i tanti rievocatori storici renderanno indimenticabile la festa dei Santi Patroni con uno spettacolo esclusivo ed attento alla ricostruzione storica ma che lascia spazio anche ai messaggi di tolleranza e pace tra i popoli e le religioni.

Questo evento culturale, dicono gli organizzatori, intende rispondere a due necessità:
da un lato esaltare la verità storica che vide il porto di Brindisi testimone degli eventi più importanti della storia d’Europa (tra cui la partenza di Federico II per la “Crociata della pace”);
dall’altro valorizzare la naturale vocazione del porto ad essere un punto di riferimento per i viaggiatori, nella convinzione che il patrimonio marittimo di questa città sia il vero valore culturale ed intrinseco da evidenziare.

La sesta edizione del MedievalFest punta dunque sul valore del mare, inteso come elemento che dà vita al territorio.

Brindisi attraverso queste iniziative culturali rivendica il ruolo che la storia le ha assegnato rievocando il medioevo segnato da Federico II e da milioni di pellegrini che percorrendo la Via Francigena si imbarcavano a Brindisi per raggiungere la Terra Santa.

Programma

Il 31 agosto, nell’ex ospedale dei Gerosolimitani (oggi Casa del Turista) il tema del “Passagiumtransmarinum” sarà dibattuto con Luigi Russo, dell’Università Europea di Roma, autore del recentissimo “I crociati in Terrasanta. Una nuova storia” (1095-1291),Roma: Carocci editore, 2018. Il volume sarà presentato da Valentina Campanella dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi di Bari con interventi di Giacomo Carito, Cristian Guzzo e Giuseppe Marella della Società di Storia Patria per la Puglia.

A seguire, il poliedrico musico girovago Giovannangelo De Gennaro, con l’intervento dell’attore Roberto Capri Chiumarulo, presenterà “VIA. Immagini sonore di un Viandante” ,un viaggio musicale ispirato al suo personale pellegrinaggio lungo la Via Francigena tra incontri e conoscenze, presenze e assenze, dialoghi e silenzi. Un cammino dello spirito dove suoni e voci dialogano tra assonanze e dissonanze, rievocando immagini che si estendono oltre i limiti dell’orizzonte. Musica antica, etnica, sperimentale e contemporanea si fondono sincretisticamente nel bagaglio sonoro dell’artista, con melodie ricavate da fedeli riproduzioni di strumenti medievali. Evento in collaborazione con l’Associazione Adriatic Music Culture.

La manifestazione sarà arricchita dal suggestivo video 3d mapping, proiettato domenica 2 settembre sulla facciata della stessa Casa del Turista. La spettacolare kermesse rievocherà uno degli eventi più rappresentativi e ricchi di fascino della nostra storia: la Crociata della Pace, partita dal porto di Brindisi il 1228 per volontà dell’imperatore Federico II e capace di riprendere Gerusalemme “senza colpo ferire” grazie alla diplomazia. Il grande sovrano giungerà a interrompere le ostilità tra cristiani e musulmani, e pronuncerà un discorso di forte attualità sul valore della cultura, della tolleranza e del dialogo: l’obiettivo è quello di promuovere il rispetto reciproco e la libertà di culto, contro ogni fanatismo e ogni atto di violenza compiuti in nome della propria religione.

L’organizzazione

Il Medievalfest è organizzato e curato da Giacomo Carito, Giuseppe Marella, Mino Candita e Alessandro Perchinenna con la partecipazione dei Rievocatori Milites Friderici II di Oria . Il video 3d Mapping è a cura di Mimmo Greco, Omar Eox e Paola Crescenzo. Coreografia di danza a cura di Alice Perchinenna.

Lucia Pezzuto per Il7 Magazine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*