Cambia la ditta Igiene urbana e sei contratti passano a ‘determinato’

CISTERNINO – Cambia la ditta di Igiene Urbana e i contratti di sei lavoratori passano da ‘indeterminato’ a ‘determinato’. Insorge la Cgil: “Rivedere la decisione”.

La Fp Cgil e Fit Cisl ha inviato una missiva al sindaco di Cisternino e ai consiglieri comunali per “rivedere la decisione assunta che prevede in quanto a GIAL –PLAST di Lecce- in occasione del cambio di gestione del servizio di igiene urbana – la illogica ed illegittima trasformazione di n. 6 contratti di lavoro  da tempo indeterminato a determinato”.

“Tale decisione – scrivono dal sindacato – mortifica e danneggia sei famiglie che dopo tanti anni di precariato finalmente una volta  raggiunto il traguardo sperato e magari con tutti gli  impegni economici  presi, devono ritornare nel buio della precarietà. Secondo noi questa è una delle pagine più brutte per questa Amministrazione, la comunità Citranese è stata sempre all’avanguardia per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori, cosa è cambiato? Perché tale decisione se i costi per la collettività non cambiano? I fondi previsti bastano per tutti e 18 lavoratori per tutto l’anno solare  e anche per l’assunzione di alcuni  stagionalmente”.

Secondo la Cgil: “Sarebbe stato bello che, l’amministrazione comunale pretendesse il rispetto integrale dell’art. 6 del vigente CCNL, l’assunzione dei 18 lavoratori (passaggio diretto ed immediato alle stesse condizioni normative ed economiche) e l’assunzione dei lavoratori stagionali previsti, compresi i   due lavoratori stagionali con tanti anni di precariato in questo servizio. Sarebbe bello che come già fatto in altri comuni anche Cisternino si dotasse di una graduatoria di lavoratori stagionali di questo servizio, dove i gestori dello stesso, devono attingere anche per le assunzioni a tempo indeterminato in caso di pensionamenti o altro, vedi il Comune di Fasano”.

“Purtroppo per motivazioni a noi sconosciute non si vogliono   rispettare le normative vigenti, si agisce in contrasto al capitolato d’appalto e la cosa grave è che il Comune di Cisternino manleva di tutte le spese e i risarcimenti economici la società Gial Plast dei sicuri ricorsi legali di tutti i lavoratori interessati   faranno per i danni subiti, perché? I sindacati saranno sempre a fianco dei lavoratori, adotteremo tutte le iniziative sindacali e legali, a tal proposito si preannuncia la proclamazione dello stato di agitazione, con eventuali giornate di sciopero. Comunque sempre speranzosi che prima del cambio di gestione, ognuno per le proprie competenze eviti tali disagi ai lavoratori e alla cittadinanza, nel rispetto della legalità e la dignità delle persone” concludono.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*