Maltempo, tromba d’aria sulla costa e un filmine colpisce un gruppo di ragazzi

OSTUNI/PORTO CESAREO – Una tromba d’aria e temporali si sono abbattuti oggi pomeriggio sulla Puglia. Ad essere colpite la costa ostunese e quella ionica a Porto Cesareo. Ad Ostuni la tromba d’aria ha provocato ingenti danni ad un noto lido. Il vento, che soffiava fortissimo, si è concentrato in zona Santa Lucia. Mentre a Porto Cesareo e Torre Lapillo vicino ai lidi ‘Tabù’ e ‘Le Dune’ un gruppo di ragazzi  sono stati colpiti da un fulmine mentre giocavano a palla in spiaggia. Ad avere la peggio un ragazzino di 13 anni che si trova in Rianimazione e un 17enne entrambi ricoverati all’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Pochi minuti e la furia della pioggia e vento l’ha fatta da padrona tra la provincia di Brindisi e Lecce. Danni ad alcuni stabilimenti balneari ad Ostuni mentre nel Leccese cinque persone sono rimaste ferite.

I due ragazzini di 13 e 17anni entrambi senegalesi stavano giocando in spiaggia insieme ad altri amici quando improvvisamente sono stati colpiti dalla scarica elettrica di un fulmine. Pare che in quel momento non piovesse, ma il lontananza si sentivano tuoni e vedevano fulmini.

Le loro condizioni sono apparse subito gravi. Soprattutto quelle del più piccolo. Subito sono intervenuti i soccorsi. Il 13enne sarebbe stato prima rianimato dal bagnino che avrebbe anche utilizzato il defibrillatore. I feriti, stabilizzati in spiaggia, sono stati trasportati d’urgenza, il 13enne con codice rosso, presso l’ospedale Fazzi di Lecce. Oltre ai due ragazzini anche un 29enne si trova  ricoverato nello stesso nosocomio ma le sue condizioni non sarebbero gravi.

Dell’accaduto sono state informate le forze dell’ordine e la Capitaneria di porto.

BrindisiOggi

 

1 Commento

  1. Non è la prima volta che assistiamo a questi eventi anche se pare che tutto è tranquillo quando sentiamo tuoni e fulmini a distanza.Sta tutto al nostro Buon senso come comportarci.Io propongo in simili circostanze di mettere la bandiera rossa in spiaggia e fare allontanare i bagnanti in zone sicure.in auto od altro.Qui deve intervenire la capitaneria del porto.Non so se ci sono ordinanze in merito.Un augurio di pronto recupero ai ragazzi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*