Con l’auto contro la vetrina del negozio, era sotto l’effetto di droga e alcool, denunciato

SSAN DONACI- E’ stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e per assunzione di droga il giovane che ieri mattina ha perso il controllo dell’auto e si è schiantato contro la vetrina di un negozio.

La denuncia è scaturita dopo gli accertamenti dei carabinieri della Stazione di San Donaci. Il giovane 26enne  nella prima mattinata di ieri alla guida di un’autovettura ha perso il controllo della stessa impattando contro la saracinesca di un negozio. Trasportato presso il pronto soccorso dell’ospedale “Perrino”, specifici accertamenti hanno consentito di appurare la positività riguardo al suo stato di ebbrezza alcolica con un tasso di 1,82G/L, nonché all’assunzione di cannabinoidi.

La norma di riferimento per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l’art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infatti tre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell’illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell’ammenda e dell’arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell’arresto e dell’ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia. Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi- e la revoca della patente di guida.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*