Racconti a colori, in mostra l’arte del maestro Mosaico

CAROVIGNO- Racconti a Colori, questo è il titolo della nuova produzione pittorica del pittore pugliese Cosimo Mosaico che lunedì 20 agosto, alle ore 21, inaugurerà la sua personale di pittura a Carovigno, al Castello Dentice di Frasso. Dopo che a maggio scorso, il dipinto l’Eterno Ulivo ha rappresentato la Puglia alla Milano Design Week, e dopo il successo della mostra Luci e colori della mia terra, presentata a luglio 2016, egli si ripropone, oggi, con una personale ricca di nuove opere.
L’inaugurazione, dopo i saluti delle autorità: il sindaco Massimo Lanzillotti e l’assessore alla cultura Antonella La Camera, sarà presentata da Salvatore Luperto, ideatore e cofondatore del Museo di Arte Contemporanea Matino (MACMa), inserito nella guida nazionale dei musei italiani I Luoghi del Contemporaneo 2012 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC); Direttore Artistico del Museo Cavoti di Galatina. Critico, curatore d’arte e saggista.

Si può presentare Cosimo Mosaico iniziando da una frase: L’Artista, che se ne renda conto o meno, è un testimone del suo tempo.
Cosimo Mosaico produce ed utilizza memorie con la complicità di una pittura solo apparentemente semplice. Egli dipinge per raccontare se stesso ed il proprio mondo, il tutto attraverso una caretterizzazione espressiva che ci racconta della sua notevole sensibilità umana e, nello specifico, della sua marcata sensibilità ideologica.
Egli vede la figura umana in primo piano. Si tratta di personaggi che con la loro presenza occupano quasi tutto il campo pittorico. I loro contorni sono posti in rilievo da un tracciato forte e nervoso che metaforizza la solidità dei valori. Nei racconti pittorici di Mosaico la poetica vincente è quella che chiama in causa l’idea del sacrificio, non mancano però dei richiami allo svolgersi di giornate serene e piene di luce.
Il retrogusto emozionale dei dipinti rinvia ad una fatica di vivere, mai insidiata dal virus della rassegnazione.
Ed è questo, in fondo, il messaggio intimo che veicola i dipinti. Esso ci ricorda che le strade della realizzazione della dignità umana sono molteplici.
A ben guardare, quelle che ci riportano alla vita semplice meritano un’attenzione particolare.
I dipinti saranno esposti, in parte, nell’atrio esterno ed in parte nelle stanze interne al castello. La personale sarà aperta tutti i giorni, fino al 26 agosto, dalle 10:30 alle 12 e dalle 18:30 alle 22, con ingresso libero. Se ne consiglia la visita a tutti gli estimatori ,dell’ormai rara, arte figurativa.
Info: 3475856242

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*