A2A, botta e risposta Cavalera- Cannalire, l’opposizione: “Il sindaco si impegni in Consiglio”, il democratico: “da sempre contrari a quell’impianto”

BRINDISI- Botta e risposta tra Roberto Cavalera, consigliere di Forza Italia, e Francesco Cannalire su A2A, ex Edipower.  Cavalere chiede al sindaco di “ impegnarsi formalmente in Consiglio”.  Cannalire replica: ” La contrarietà ad A2a è uno dei punto delle linee guida dell’intera coalizione del sindaco, presto sarà discussa in consiglio.

La richiesta di Cavalera è sostenuta anche dai consiglieri Gianluca Quarta (Forza Italia), Luciano Loiacono (Idea per Brindisi), Umberto Ribezzi (Brindisi in Alto), Carmela Lo Martire (Brindisi Popolare). “Continuiamo a leggere le dichiarazioni del Sindaco sulla A2A, ma ciò che traspare non tranquillizza affatto- scrive Cavalera – Se da un lato il DPP approvato nel 2011 prevede una destinazione retroportuale di quell’area, la mancata adozione definitiva del PUG non può certo costituire l’alibi per non prendere immediatamente una formale e ferma posizione dinanzi la cittadinanza a tal fine presenteremo un ordine del giorno a firma congiunta. Il fatto che nel sito l’A2A preveda un impianto solare termodinamico è solo uno specchio per le allodole. Il Sindaco non deve illudere la cittadinanza: il vero progetto è di A2A è la realizzazione di un impianto di compostaggio da 70.000 a 100.000 tonnellate/anno di rifiuto. In questo caso il porto di Brindisi sarà una immensa discarica con buona pace delle prospettive di rilancio turistico”.

Il segretario del Pd è pronto a ribattere: “Apprendiamo con grande piacere, finalmente, dell’iniziativa di diversi gruppi di opposizione finalizzata a dichiarare il dissenso all’ubicazione di un impianto di compostaggio sulle attuali aree della centrale termoelettrica di Brindisi Nord. La contrarietà del Partito Democratico di Brindisi e di tutta la coalizione di centrosinistra è stata uno dei punti alla base del programma elettorale presentato ai brindisini. È evidente che una posizione unanime dell’assise comunale di Brindisi sarebbe fondamentale e auspicabile per permettere al Sindaco Riccardo Rossi di continuare con forza un percorso già tracciato da chiare scelte politiche della maggioranza consiliare di centrosinistra e ribadite dallo stesso sindaco durante l’esposizione delle linee programmatiche nel corso del primo Consiglio comunale. Già nei prossimi giorni il gruppo consiliare del Partito Democratico in consiglio formalizzerà una richiesta di convocazione di una conferenza dei capigruppo con all’ordine del giorno la trattazione dell’argomento e concordare azioni congiunte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*