Inosservanza dei provvedimenti e divieto di ritornare a Brindisi: due denunce

BRINDISI – A Brindisi, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 35enne del luogo, per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. L’uomo, sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata, è stato sorpreso sulla pubblica via mentre si accompagnava con un’altra persona gravata da pregiudizi, violando così le prescrizioni imposte dall’Autorità giudiziaria.

La misura della libertà vigilata prevista dal codice penale si applica a coloro i quali sia stata riconosciuta una certa pericolosità sociale da parte di un Tribunale. L’applicazione della misura contempla una serie di limitazioni alla libertà personale dell’individuo finalizzate ad impedire il ripetersi di condotte violente e pericolose favorendo il suo reinserimento sociale. Le misure variano da soggetto a soggetto, in genere contemplano l’obbligo di dimora e del lavoro, il divieto di possedere o usare armi, nonché altri obblighi di buona condotta.

Sempre a Brindisi, i militari dell’Arma, hanno denunciato un 32enne di origini serbe, ma residente a Taranto, per inosservanza al divieto di ritornare nel comune di Brindisi prescritta dal foglio di via obbligatorio. L’uomo, destinatario del Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Brindisi per anni 3, provvedimento notificatogli il 12 gennaio scorso, è stato controllato nelle vicinanze di un locale pubblico. Dopo le formalità di rito è stato formalmente invitato ad allontanarsi dal comune di Brindisi.

Il Foglio di Via Obbligatorio è una misura di prevenzione che si applica a coloro che per la condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivono abitualmente, anche in parte con i proventi di attività delittuose, o che per il loro comportamento mettono in pericolo la sicurezza o la tranquillità pubblica e si trovano fuori dal loro comune di residenza.

Il provvedimento comminato ha valenza per un periodo non superiore a tre anni ed è diretto ad evitare la commissione di reati da parte di soggetti considerati socialmente pericolosi;

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*