MESAGNE – L’Associazione Di Vittorio di Mesagne annuncia un nuovo “incontro con l’Autore” previsto dal cartellone #CulturaEstate2018. Questa volta si tratta di Annibale Gagliani, giovane autore salentino. Sabato 4 agosto alle 19,30 nell’atrio del castello presenta il suo nuovo libro «Impegno e disincanto in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano», (Quaderni del Bardo edizioni, di Stefano Donno) quattro fuoriclasse del nostro Novecento.
I quattro profeti hanno in comune la letteratura di formazione e le battaglie combattute, contaminandosi a vicenda indirettamente. Pasolini ha profondamente ispirato, soprattutto con i suoi Scritti Corsari, Gaber e Rino Gaetano. De André e Gaber sono gli artisti di punta del Sessantotto e si sono ritrovati ad avere una determinante amicizia in comune: Luigi Tenco, che ha collaborato con tutti e due e dopo la sua morte ha cambiato la vita a entrambi. Riguardo a Rino Gaetano, è cresciuto leggendo Pasolini, ascoltando De André e guardando Gaber a teatro.
In estrema sintesi, un professore delle arti (Pasolini), un poeta tradizionale aperto al futuro (De Andrè), un vero filosofo (Gaber), un poeta fantascientifico che stazionava già nel futuro (Rino Gaetano), hanno scelto la strada più ardua, non violentando loro stessi ed esprimendo un’arte di fortissimo impegno e disincanto sociale.
Gagliani spiega le intenzioni del suo lavoro: «Se il saggio verrà letto da tanti giovani, magari si accenderà la curiosità di ascoltare con spirito nuovo i cantautori che cito, omaggiando di conseguenza l’opera totale di Pasolini. Allora sì, questo viaggio avrà un senso. Allora sì, ne sarà valsa la pena» La serata, che si preannuncia molto stimolante ed originale, prevede la partecipazione di Vincenzo Presta, direttore d’orchestra a Sanremo e maestro di un’importante scuola americana di musica a Roma, Alessandro De Blasi, professore di musica e musicista che eseguirà alcuni brani e Beatrice Perrone, linguista e attrice della Compagnia teatrale Asfalto che eseguirà due pezzi teatrali.
L’incontro sarà aperto dal saluto di Emanuele Denitto a nome dell’Associazione Di Vittorio e prevede un colloquio del prof. Marcello Ignone con l’autore Annibale Gagliani.
Commenta per primo