CAROVIGNO- Sbloccati i parcheggi a Torre Guaceto, il Tar da l’ok. La nuova pianificazione delle aree da adibire a parcheggio da parte del Consorzio di Gestione Torre Guaceto, realizzata in stretta collaborazione con il Comune di Carovigno, è stata confermata da un’importante pronuncia del Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce.
Il Consorzio di Gestione Torre Guaceto, difeso innanzi al TAR dall’Avv. Pietro Quinto ha visto confermata la pianificazione dell’Area Marina Protetta, all’interno della quale ricade la Riserva Naturale dello Stato e la Zona SIC, che per la prima volta mira a tutelare una zona altamente sensibile dal punto di vista ambientale ponendo fine al fenomeno dei parcheggi selvaggi che mettevano a rischio, oltre all’incolumità pubblica, le peculiarità ecologiche proprie della zona in cui ricade l’area protetta.
L’Ente Pubblico si è costituito innanzi al TAR di Lecce al fine di resistere al ricorso presentato da un privato volto all’annullamento della pianificazione dell’intera area protetta. Anche il Comune di Carovigno si è costituito in giudizio.
La Sezione Prima del TAR, presieduta dal Dott. Antonio Pasca, ha pienamente accolto le tesi difensive dell’Avv. Quinto secondo le quali l’attività pianificatoria posta in essere dal Consorzio di Gestione è preminente rispetto ad ogni altra diversa e successiva istanza che potrà trovare attuazione solo se coerente con il regime vincolistico esistente sull’area e previo espletamento della Valutazione di Impatto Ambientale.
La pronuncia del TAR di Lecce, afferma l’Avv. Quinto, permette di attuare pienamente la pianificazione dell’Area Marina Protetta Torre Guaceto consentendo così la corretta fruizione della stessa e il giusto bilanciamento tra la tutela dell’ecosistema esistente e le possibilità di utilizzazione della stessa area. In conseguenza dello sblocco giurisdizionale della vicenda dal prossimo 8 giugno andrà a regime il nuovo sistema di parcheggi gestito dal Consorzio di Torre Guaceto risolvendo così un problema importantissimo connesso ai flussi turistici dell’intero comprensorio.
Commenta per primo