BRINDISI- Task force tra polizia , carabinieri, guardia di finanza polizia locale e di frontiera, arrivano persino le unità cinofile da Bari. E’ stato un week end di controlli e perquisizioni serrate quello appena trascorso. Dopo l’agguato in pieno centro nella notte tra venerdì e sabato, dove un 23enne è stato raggiunto da un colpo di pistola al fianco davanti a decine di giovani, le forze dell’ordine mettono sotto assedio la città.
Non sono certo passate inosservate le pattuglie e i posti di blocco sparsi per la città. Agenti con il mitra spianato e cani antidroga ovunque. E’ stata questa la risposta delle forze dell’ordine agli ultimi episodi criminosi, l’agguato ma ancora prima la bomba alla tabaccheria in piazza Vittoria e le rapina al Mc Donald’s. “Abbiamo semplicemente intensificato i controlli ma in realtà i carabinieri durante il week end sono sempre per strada- ha detto il comandante provinciale dei Carabinieri di Brindisi, Giuseppe De Magistris- Ci siamo concentrati in alcune fasce orarie, in particolare quella tra le 24 e le 6 del mattino. E’ questa una delle fasce più a rischio. Le forze dell’ordine ci sono e fanno con estrema attenzione il loro lavoro. E’ un territorio che presenta delle criticità ma dobbiamo fare ogni possibile sforzo per rendere sempre più sicura. E’una lotta che va fatta all’unisono sia tra le istituzioni che tra i cittadini. Il 112 è il numero di emergenza unico che deve essere utilizzato, ci servono le segnalazioni e solo andando avanti tutti insieme possiamo migliorare la città”.
Sabato sera sono stati sottoposti a controllo pregiudicati, autovetture con persone sospette, circoli ricreativi, sale giochi e luoghi di ritrovo di pregiudicati; perquisizioni nei confronti di soggetti pregiudicati appartenenti alla criminalità organizzata o comunque vicini ad ambienti malavitosi; controllo di locali di intrattenimento e di svago; controllo di persone sottoposte agli arresti domiciliari, ricerca di materiale esplodente; ricerca di sostanze stupefacenti; controllo di veicoli e ciclomotori. Sono state 257 le persone controllate, di queste tre sono state denunciate a piede libero, mentre 184 sono stati i mezzi, tra auto e motoveicoli, cinque le infrazioni al codice della strada.
BrindisiOggi
” Serve la collaborazione innazitutto delle “ISTITUZIONI” assente da sempre.LA INCERTEZZA DEL DIRITTO”. Lo Stato trova nelle prescrizioni della normativa giuridica le condizioni strumentali di esplicazione della sua volontà sovrana che deve proporsi come fine immediato il perfezionamento etico sociale dei consociati a tendere a garantire in modo chiaro e preciso che i diritti razionali dei singoli e delle categorie sociali possano svolgersi ed esplicarsi senza reciproche collisioni, ma con il massimo possibile vantaggio. Presupposto fondamentale di attuazione di tale esigenza è la certezza del diritto come in questo caso.