BRINDISI – Dopo l’ennesimo atto criminoso di questa notte, con gli spari per strada fuori da un locale e il ferimento di un 23enne le forze dell’ordine si preparano a servizi straordinari. Dalle 6 di questa mattina è in corso una riunione in questura per le contromisure. Il tutto in stretto contatto con il prefetto, il questore si prepara a disporre immediati servizi straordinari. Intanto il prefetto Valerio Valenti ha convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per il prossimo martedì 22 maggio alle ore 9.30. Ha inoltre disposto, nell’immediatezza, il rafforzamento dei dispositivi di controllo del territorio.
Prima la rapina al Mc Donald, poi la bomba alla tabaccheria e alla fine il ferimento del 23enne piena movida nel centro cittadino. E’ emergenza criminalità. Tutto questo è accaduto nel giro di 7 giorni. “Non possiamo assolutamente consentire un tale clima in città, tutti noi dobbiamo reagire – scrive il candidato sindaco del centrosinistra Riccardo Rossi – sarebbe auspicabile una grande manifestazione cittadina, senza alcun colore politico, per chiedere con forza legalità, un grande atto di responsabilità da parte di tutte e tutti i cittadini che devono isolare questi criminali. Allo stesso tempo però occorre chiedere al Governo un’attenzione forte su quanto sta avvenendo in città, per bloccare sul nascere questa situazione di vera emergenza. Occorrono più uomini e mezzi per le forze dell’ordine, che svolgono un lavoro meritorio e fondamentale a Brindisi, per presidiare il nostro territorio”.
Sulla questione interviene anche il candidato sindaco dei 5Stelle Gianluca Serra: “L’episodio di violenza, perpetrato ieri sera in pieno centro cittadino, ci pone in una condizione di estremo sconforto, le uniche parole utili saranno quelle dette agli inquirenti da chiunque sia a conoscenza di fatti rilevanti.E’ evidente che assistiamo a comportamenti violenti espressione di un profondo disagio sociale sul quale è necessario intervenire , non solo con un accurato sistema di sicurezza che veda coinvolte le istituzioni , ma anche e soprattutto con interventi di prevenzione sociale”.
Il parlamentare di Forza Italia invece Mauro D’Attis chiede al prefetto di riunire il comitato per l’ordine e la sicurezza affinchè si individuino adeguate forme di tutela dei cittadini “ Sull’accaduto provvederò ad interrogare il Ministro dell’interno- scrive – perchè non si può commettere la leggerezza di alcuna sottovalutazione. Se quanto è accaduto in piazza Vittoria lasciava spazio a possibili dubbi sul movente, in questo caso ci troviamo di fronte ad altro. Lo Stato risponda immediatamente e con adeguata fermezza”.
BrindisiOggi
Commenta per primo