BRINDISI- “Appia Day” , per la prima volta presente anche Brindisi. L’Associazione “Brindisi e le antiche strade”, In collaborazione con la “Società di Storia Patria per la Puglia” e “Community HUB – Brindisi” propongono, in occasione dell’“Appia Day” un’iniziativa, in continuità con quanto già fatto lo scorso 5 maggio, nelle giornate del 13 e 14 maggio, estesa, quindi, anche al lunedì pomeriggio affinché l’evento sia fruibile dai croceristi in transito in città. L’ “Appia Day” è un evento nazionale alla sua terza edizione (cui Brindisi partecipa per la prima volta) previsto per domenica 13 maggio, che prevede moltissime iniziative culturali lungo il percorso da Roma a Brindisi, terminale della Regina Viarum.
L’iniziativa è tesa a ritrovare il tracciato storico dell’Appia Antica sul tessuto urbano attuale della città, per restituire memoria ed affermare la centralità di Brindisi sul tema, e gode del Patrocinio del Comune di Brindisi e della partecipazione di Energeko Gas Italia SRL.
Palazzo Guerrieri è stato individuato come la location ideale per ospitare le iniziative culturali legate al progetto.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi previsti insieme a noi. Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
Domenica 13 e lunedì 14 Maggio, dal tramonto sino alle ore 23:00, si potranno ammirare le colonne romane illuminate di ocra e blu, a simboleggiare la terra ed il mare…la partenza e l’arrivo del viaggio lungo la Via Appia, nonché la proiezione sulla facciata del Nuovo Teatro Verdi di immagini della Via Appia Antica nel centro storico.
Nella giornata di Lunedì 14 Maggio, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, a Palazzo Guerrieri si terrà il laboratorio di stampa 3D di gadget inerenti la Via Appia, la visione di video-documentari per le scolaresche e un percorso guidato lungo il tracciato dell’Appia Antica, mentre dalle 14:30 alle 20:00 le stesse attività saranno fruibili da turisti e cittadini; inoltre sarà possibile visitare il Foyer del Teatro Verdi dalle ore 14:30 alle ore 19:00, dove si vedranno gli scavi archeologici dall’alto con la collaborazione della Collezione Archeologica Faldetta e del PAST, coordinati dalla Dott.sa Anna Cinti.
Commenta per primo