Meno un giorno alla consegna delle liste: il ritorno degli ex o l’arrivo dei parenti

BRINDISI – (da Il7 Magazine)  Sedici liste per un totale di quasi 512 candidati al consiglio comunale, nel caso in cui tutti riuscissero a presentare 32 aspiranti consiglieri. Il termine ultimo per consegnare le candidature è fissato per il 12 maggio alle ore 12. Ma salvo sorprese delle ultime ore i nomi circolano ormai da tempo, con un grande ritorno di esponenti del passato. Qualcuno cala nell’agone politico il figlio, qualcun altro la moglie, e c’è chi invece torna in prima persona in barba alla richiesta di rinnovamento chiaramente espressa con il voto a Brindisi nelle ultime politiche.

Quello con più candidati è l’avvocato di centrodestra Roberto Cavalera, sostenuto da sei liste: Forza Italia, Brindisi in Alto, Udc con Brindisi virtuosa del notaio Errico, Brindisi popolare, Partito Repubblicano e Idea, seguono il candidato di Destra Massimo Ciullo e il candidato di centrosinistra Riccardo Rossi con 4 liste ciascuno, una per il candidato dei 5Stelle Gianluca Serra e una sola anche per Ferruccio Di Noi in campo con Impegno sociale.

Con Ciullo Fratelli d’Italia in bicicletta con il movimento +39, La Lega di Salvini, Noi con l’Italia e Movimento nazionale per la sovranità. Per Rossi invece la sua lista di Brindisi Bene Comune, Partito democratico, Liberi uguali e Ora tocca a noi (il movimento giovanile).

Una campagna elettorale, che stando alle prime uscite dei candidati sindaco, vede come avversario principale il candidato di centrodestra Cavalera. Gli attacchi degli aspiranti a sindaco sono stati tutti contro di lui che raccoglie nella sua coalizione esponenti di diversa estrazione politica e che sino a qualche mese fa erano avversari tra loro. Insomma Cavalera in questa campagna elettorale deve cercare di parare diversi colpi che attaccano la sua coalizione. Non è bastata la sua frase: “Sono io il garante, e l’unico responsabile delle scelte politiche”.

Dopo anni di pausa dalla politica attiva ci riprova a tornare in consiglio Luigi De Michele (ex presidente della Provincia) si candida nella lista di Brindisi popolare con Lino Luperti, Rino Pierri, Marika Rollo, Carmela Lomartire, Cosimo Elmo, Giuseppe De Maria e il giovane Marco Simone ( uno dei pochi new entry della lista). A quanto pare tenta anche Michele Errico nella lista dell’Udc che troverà come compagno di viaggio l’ex Pd e assessore di Consales Tonino Monetti e Rino Giannce ma anche Antonio Ferrari che dopo qualche anno di pausa per le note vicende giudiziarie pare voglia tornare a palazzo di città. Mentre ancora non è chiaro dove si ricandideranno Luciano Loiacono e Maurizio Colella, qualcuno dice che questi potrebbe candidare la moglie. Ormai in campagna elettorale da mesi invece l’ex sindaco Giovanni Antonino che ha puntato su suo figlio. In città ha aperto diversi comitati elettorali, così come era abituato in passato.  In Brindisi in Alto si candida l’ex capogruppo di Forza Italia dell’amministrazione Mennitti Angelo Rizziello,  il pediatra Tramacera e l’ex assessore di Angela Carluccio Maria Greco. In Forza Italia invece Michele Di Donna anche lui ex assessore Carluccio. Gianluca Quarta (ex presidente delle Farmacie comunali ai tempi in cui era con i centristi) e Livia Antonucci, ex An, ex Fratelli d’Italia e ex Udc.

Con Ciullo ci riprova anche Cesare Mevoli (ex assessore di Mennitti), Pietro Siliberto, Consilia Tau, Marina Miggiano e Luca Volpe. Tra i volti  nuovi Adriano D’Agnello, Giuseppe Mitrotta, la giovane Noemi Chianura e Cristina Ferri (moglie di Francesco Gaballo ex vice coordinatore di Forza Italia) Si ricandida anche Lorella Livieri, lo scorso anno nella lista di Simona Pino D’Astore così come l’animalista Antonella Brunetti.

Per Rossi scende di nuovo in campo Giuseppe Cellie (consigliere comunale uscente), ma nella lista di Brindisi Bene Comune anche il regista Simone Salvemini e l’avvocato Mauro Masiello, oltre ai  suoi fedelissimi come Belinda Silvestro e Anna Lucia Portolano. Nel Pd ricompare il nome dell’uscente Antonio Elefante, ma ci sarà anche l’ex assessore di Consales Teodosio Prete, Rubina Ruggiero (che per un soffio lo scorso anno non entrò in consiglio), Luciano Bucci, Nadia Fanigliulo, Virginia Boccuni e Alessio Carbonella (nipote dell’ex onorevole Giovanni Carbonella). Tra i candidati di Liberi uguali, Cristiano D’Errico e l’ex consigliere comunale Enzo Albano. Nella lista dei giovani Ora tocca Noi ci provano Livia Dell’Anna,Giulio Gazzaneo, Chiara Vallo, Vincenzo De Nigris.

Nella lista dei 5Stelle per Gianluca Serra si candidano Fernando Dragone, Aldo De Fazio, Marco Paladini e Tiziana Motolese.

In Impegno sociale a favore di Ferruccio Di Noi si ricandida l’ex assessore Sterpini e ci prova il coordinatore cittadino Alessandro Formosi.

Per conoscere le liste complete bisognerà attendere qualche altro giorno. Un po’ sottotono i candidati sindaco, mentre gli aspiranti consiglieri portano avanti le loro battaglie sui social a suon di commenti e anche qualche insulto.

Lucia Portolano

per Il7 Magazine

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*