BRINDISI – Snim: eventi dal 25 al primo maggio presso il Marina di Brindisi con il “Villaggio dello sport”.
Il Marina di Brindisi Club, associazione culturale e marinara, in occasione dello Snim- Salone Nautico di Puglia, ha promosso una serie di convegni dal 25 aprile all’1 maggio per sviluppare il tema della cultura marittima e dell’amore per il mare mediante l’organizzazione del “Villaggio dello Sport” all’interno dello Snim e di sette incontri serali che intendono permettere la visione del mare attraverso alcune delle sue innumerevoli sfaccettature.
L’obiettivo delle giornate formative del Marina Club è quello di sostenere la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico attraverso la ricerca e il soccorso in mare, la tutela della sicurezza della navigazione, la difesa dell’ambiente, la tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero.
Preziosa è stata la collaborazione e l’assoluta disponibilità dei relatori che hanno aderito con impegno e professionalità alla proposta di intervento sul tema.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per consolidare un processo di sensibilizzazione dei giovani ed una cultura di salvaguardia e tutela dell’ambiente marino e costiero.
Programma:
25 aprile h 20.00: CENTRO DI FORMAZIONE PERMANENTE BRUNDISIUM: “Il primo intervento nei casi di arresto cardiocircolatori con uso del defibrillatore”, a cura di Domenico PETTINAU, responsabile CISOM (tutto il giorno InfoPoint SEA SHEPHERD ITALIA).
26 aprile h 20: A.S.D. “BRINDISI ROWING CLUB” – A.S.D. “VOGATORI REMURI”, “Canottaggio moderno, voga tradizionale e vecchi mestieri marinari”. Intervengono: Nicola Sgobba, presidente FIC Puglia Alberto Boccuto, segretario FIC Elio NARCISI, presidente Brindisi Rowing Club Antonio Castrignanò, allenatore Rowing Club, Franco ROMANELLI, presidente Vogatori Remuri.
27 aprile h 20: JONIAN DOLPHIN CONSERVATION “Citizen science e blue growth- L’esperienza del doplhin watching a Taranto”, a cura del Presidente dr. Carmelo FANIZZA, biologo marino.
28 aprile h 20: A.S.D. DEEP 25 “Un respiro «lungo» 10.000 anni”, a cura di Massimo MERICO, istruttore di apnea e istruttore F.I.P.S.A.S. di pesca in apnea.
29 aprile h 20: AMP PUGLIESI- TORRE GUACETO E PORTO CESAREO “Dalla tutela allo sviluppo sostenibile”, a cura del dr. Alessandro Ciccolella e Paolo D’Ambrosio, biologo marino.
30 aprile h 20: PESCATORE D’IMMAGINI “Uno sguardo nel blu: flora e fauna dei fondali brindisini”, mostra fotografica a cura dell’avv. Alessandro CAIULO con la partecipazione dell’Avv. Mauro Masiello, istruttore subacqueo ESA – FIAS.
BrindisiOggi
Commenta per primo