Una giornata all’insegna della natura, ciclopasseggiata alla scoperta dell’orchidea cegliese

CEGLIE MESSAPICA – Per le Vie Verdi intorno all’Acquedotto alla ricerca dell’Orchidea Cegliese. I Cicloamici FIAB, Passoditerra e Tulime Onlus promuovo una escursione nel territorio della Murgia dei Trulli intorno a Ceglie Messapica. La ciclopasseggiata si terrà domani 25 aprile.

Innumerevoli sono i luoghi e gli itinerari tematici che il Canale Principale dell’acquedotto richiama nel territorio della Murgia dei Trulli. La primavera è esplosa la flora e la fauna sono in un tripudio di colori e profumi. In particolare camminando o pedalando intorno al Canale, nel territorio di Ceglie, è possibile imbattersi nelle Orchidee Cegliesi (Ophrys oxyrrhynchos celiensis). In questo territorio furono scoperte per la prima volta dai coniugi tedeschi Danesch, due studiosi di orchidee spontanee.

L’iniziativa rientra in una più ampia attività di promozione integrata dell’itinerario della Ciclovia AQP avviata dalla associazioni aderenti al Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese (http://www.aqp.bike/). L’escursione include la esplorazione delle stupende contrade di Ceglie Messapica lambite dal Canale Principale dell’Acquedotto del Sele Calore. Contrada Monte D’Oro, Pineta Ulmo, Contrada Circiello, Masseria Jazzo.

Numerose saranno le soste ricreative e conoscitive: pineta Ulmo, la neviera e la Masseria Circiello, masseria Jazzo.  Partenza ore 9:30 dal piazzale antistante la Stazione FSE di Ceglie Messapica. Rientro ore 17.

Distanza ca 40 km percorso ad anello su terrritorio collinare. Fondo stradale asfaltato e sterrato. Per chi parte da Francavilla Ca 70 Km.

Pranzo a sacchi nel bosco di masseria Bottari dove i ciclisti potranno farsi raggiungere dalle famiglie in macchina.

Bici consigliata: biciclette adatte per sterrato (si consiglia camera d’aria di scorta)

Partecipazione: libera e aperta a tutti.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*