BRINDISI- Il capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, inaugura il centro sportivo polivalente “Fiamme Oro” nel quartiere Bozzano di Brindisi. A due anni da una prima inaugurazione la struttura viene riconsegnata alla città questa volta però a gestirla sarà la Questura di Brindisi attraverso la prestigiosa associazione “Fiamme Oro” che raccoglie i campioni sportivi che militano nella Polizia di Stato. Accompagnato da un cerimoniale rigidissimo il capo della Polizia, Gabrielli, al punto tale che non è stato consentito fare foto del taglio del nastro se non di spalle.
Il capo della Polizia non ha rilasciato dichiarazioni, ma ha fatto un lungo intervento sull’importanza di queste strutture sportive che hanno una funzione educativa, indirizzano i ragazzi sulla strada della legalità e li aiutano a crescere. “Questa struttura che arricchisce la nostra storia è anche uno strumento di fidelizzazione e di conseguimento di quelli che sono gli obiettivi primari della nostra istituzione. La polizia che amo è severa, inflessibile con chi delinque, è il garante della legalità e il presidio del rispetto della legge. Ma la polizia che amo è anche la polizia che si fa vicina alla gente che intercetta i bisogni e le necessità della gente- ha detto Franco Gabrielli- Perché credo che anche e soprattutto sui temi della legalità l’approccio culturale sia un approccio fondamentale. Nella lotta al crimine è importante il momento repressivo ma è fondamentale quello preventivo. I nostri gruppi sportivi e i gruppi giovanili sul territorio sono una grande occasione e una grande opportunità per i territori e per noi per assolvere la nostra mission. Questo è un territorio che ha dovuto combattere con criticità importanti ma che ha grandi potenzialità”.
Centro sportivo polivalente a Bozzano: saluto del capi della Polizia di Stato, Franco Gabrielli
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Lunes, Abril 23, 2018
Così il centro sportivo sarà a disposizione della città . Qualche mese fa il Comune di Brindisi l’ha affidata alla Questura previo pagamento di un canone annuale di 2mila e 500 euro. Il contratto ha una durata di due anni. Il centro sarà gestito dalle prestigiose Fiamme Oro che avranno il compito di allenare tutti i ragazzi che vorranno iscriversi. Annesso al centro anche un bocciodromo che invece sarà gestito dall’associazione Poliziotti in pensione. La Questura di Brindisi, inoltre, ha speso 50mila euro in attrezzatura che alla fine del contratto resterà all’interno della struttura.
“La rete istituzionale in questa città è stretta e coesa. Questa iniziativa ci consentirà di aprire un ulteriore canale di comunicazione con una fascia della società per noi molto importante , quella dei giovani. Il disagio giovanile, segnato da fatti come bullismo, abuso di alcol e uso scorretto dei social media testimonia la carenza dei valori- ha detto il questore Maurizio Masciopinto- Onore e disciplina sono indispensabili per raggiungere dei risultati, ma noi grazie alla presenza degli istruttori saremo vigili e attenti affinchè regnino sempre onore e disciplina”.
BrindisiOggi
E siamo alla seconda inaugurazione per la palestra di via Svezia al rione Bozzano i bimbi dell’asilo adiacente che alla scorsa inaugurazione erano anche stati invitati hanno visto questa inaugurazione da dietro la recinzione. “Politici” e “tecnici” del Comune di Brindisi, senza offesa per le due categorie, erano presenti sia alla precedente che a questa inaugurazione.
Sarà la volta buona? Davvero le due strutture potranno essere utilizzate dai cittadini? o forse dopo la seconda inaugurazione ne seguirà una terza?