BRINDISI – Sette approdi della Seaburn Spirit ed altri sette navi da crociera che si susseguiranno tra maggio e ottobre sono gli unici arrivi confermati per il 2013. La stagione crocieristica, seppur scarsa, partirà il 2 maggio con la Kristina Katerina che si fermerà in città, alla banchina Carbonifera, dalle nove del mattino fino alle 19. A fronte dei cinquanta appuntamenti dello scorso anno, ma a fronte anche della promessa da parte del presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides di raddoppiare quella cifra, i croceristi arriveranno a Brindisi solo quattordici volte.
Ai sette approdi della Seaburn si aggiungeranno i due della Kristina Katerina, una della Serenissima in arrivo da Siracusa e una della Minerva, Voyager e Prinsendam. La stagione dovrebbe concludersi il 10 ottobre ma il calendario è ancora provvisorio. Per il 2014 invece, l’unico accordo già siglato è quello con la Mein Schiff TUI Cruises per nove arrivi da giugno a ottobre 2014 ma, in trattativa, c’è anche la Windsurf della Windstar Cruises.
Il calendario è stato pubblicato sul sito dell’ente la scorsa settimana dall’Authority insieme all’ordinanza che predispone gli spazi in banchina. Appena dieci giorni fa, invece, all’interno dell’area portuale è stato aperto l’info point per dare accoglienza, supporto ed indicazione ai turisti. In attesa che venga inaugurato lungomare Regina Margherita, con i suoi chioschi dedicati anche alla vendita di souvenir e prodotti tipici locali, la città si prepara ad accogliere i turisti già dalla prossima settimana.
Per rispettare la promessa di raddoppiare gli arrivi bisognerà aspettare magari facendo autocritica, come lo stesso Haralambides ha suggerito. Il riferimento è agli sforzi attesi dai brindisini che, negli scorsi anni, hanno lasciato in piena estate negozi, ristoranti e bar chiusi anche in presenza di centinaia di turisti.
Francesca Cuomo
Commenta per primo