BRINDISI – Nuovo blocco al Petrolchimico, sfiammata visibile a diversi chilometri di distanza.
Nuova fiammata al Petrolchimico di Brindisi. L’azienda, Versalis, ha segnalato l’episodio ai vigili del fuoco. Intanto, i pompieri hanno anche ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini.
Così come accade spesso anche questa volta a far scattare l’accensione della torcia sarebbe stato il blocco l’impianto di cracking, in automatico è entrato in funzione il sistema di emergenza che consente di bruciare in atmosfera i gas intrappolati nelle condotte.
La prassi vuole che ogni qualvolta ci sia un blocco ed entra in funzione il sistema di emergenza sia comunicato alle autorità preposte inclusi i vigili del fuoco e l’Arpa. Proprio le analisi dell’Arpa diranno cosa è stato bruciato in atmosfera e in quale quantità, ossia se i limiti siano stati sforati o meno.
Intanto, sul nuovo blocco è intervenuto anche Riccardo Rossi, il candidato sindaco del centro-sinistra: “Così non si può continuare. Versalis deve essere chiamata a rispondere dei mancati interventi, deve necessariamente investire per impederire le sfiammate. La salute dei cittadini è più importante dei loro record di profitti”.
Ieri sera, un altro episodio si è verificato nel capoluogo: un forte odore acre ha coperto la città. Soprattutto nei quartieri Sant’Angelo e Bozzano l’aria era irrespirabile. Tantissime, infatti, sono state le telefonate al 115 per segnalare l’anomalia.
#Brindisi, Nuova sfiammata al Petrolchimico
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Miyerkules, Abril 11, 2018
Mar.De.Mi.
Commenta per primo