BRINDISI – Scontro tra avvocati. Due nomi sul tavolo nazionale del centrodestra: Roberto Cavalera candidato di Forza Italia e Massimo Ciullo il candidato della Lega. A Brindisi non si riesce a trovare l’accordo, D’attis va per la sua strada, e lo stesso fa la Lega: continua così il braccio di ferro e la questione passa a Roma.
Forza Italia ha nominato Maurizio Gasparri come referente per il tavolo delle amministrative per i capoluoghi. Per la Puglia si discute di Brindisi e Barletta. Ma bisognerà attendere un altro giorno. La riunione che si sarebbe dovuta tenere oggi è slittata a domani. Il centrodestra rischia di spaccarsi del tutto.
Nell’incontro dove siederanno Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, e Energie per l’Italia si stabiliranno i criteri per la scelta dei candidati. D’Attis e Vitali hanno consegnato una relazione a Gasparri. Secondo il senatore il candidato toccherebbe agli azzurri, a Brindisi il partito di Forza ItaliaBerluscono ha preso più degli altri alleati messi insieme. “Due sono le opzioni – spiega Vitali- o si sceglierà uno dei due candidati cercando di ricompattare il centrodestra oppure si lascerà liberi i partiti, e ciascuno andrà da solo. Ma escludo che possa venir fuori un terzo candidato”.
Vitali precisa che la funzione dei parlamentari locali è terminata e che ora saranno i responsabili nazionali a decidere. “La mia posizione è chiara, abbiamo scelto Cavalera, collega stimato e preparato da sempre vicino a Forza Italia. Il nostro partito ha preso più degli altri messi insieme. E La Lega non si è certamente comportata bene in questa provincia, ma si sa che in nei contesti nazionali prevalgono ragioni politiche diverse”. Insomma Vitali non esclude nulla, nello stesso tempo getta acqua sul fuoco in merito ad un disaccordo con D’Attis. “Siete voi giornalisti a parlare di litigi – conclude – sono stato io a delegare la trattativa a D’Attis. E poi lui rappresenta il parlamentare della città. Ora si tratta solo di un passaggio nazionale”.
Intanto mentre Fratelli D’Italia ( spaccato dopo il commissariamento del coordinamento provinciale) annuncia il suo sostegno a Ciullo che va ad aggiungersi a quello dei fittiani, l’Udc, Alternativa popolare e Coerenti per Brindisi (area centrista) ribadiscono il sostegno a Cavalera.
BrindisiOggi
Commenta per primo