Progetto per un nuovo parco eolico, la maggioranza del Comune di San Pancrazio insorge

SAN PANCRAZIO SALENTINO- Un parco eolico a San Pancrazio Salentino, la maggioranza del Comune sul piede di guerra. E’ stato presentato presso il Ministero dell’Ambiente un progetto di parco eolico a cura della società Tozzi S.p.A. costituito da 10 pale eoliche da 3,45 Mw l’una con potenza complessiva di 34,5 Mw la cui altezza raggiunge i 200 m.

L’ubicazione è prevista sulla zona Sud/ovest al confine con i comuni di Salice-Avetrana-Erchie a circa 1,5 Km dal nostro centro abitato.

Il comune di San Pancrazio è chiamato ad esprimere parere in merito, in quanto all’espletamento degli atti dovuti necessita che l’opinione pubblica sia attivata e coinvolta adeguatamente sul tema. Il nostro territorio ancora una volta rischia di diventare utile per pochi (chi investirà) a discapito di chi abita condizionando lo sviluppo per i prossimi decenni.

“Questa maggioranza ritiene che lo sviluppo del territorio passi attraverso la crescita delle nostre  vocazioni agricole e turistiche legate alla salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente- ha dichiarato la maggioranza politica- Lo stesso consiglio comunale ha sancito con propria delibera la denominazione di San Pancrazio Salentino come “Città Agricola” racchiudendo in tale definizione una chiara volontà identitaria. Tutto questo stride con particolarmente con la nascita di questo parco eolico che impatta in modo devastante con l’ambiente che lo circonda”.

“Siamo contrari ad un uso indiscriminato e senza logica del ns territorio che non contenga nessuna possibilità di reale e diffuso sviluppo della comunità locale- dicono ancora i consiglieri-  Per questo motivo già lunedì 9 Aprile l’Amministrazione Comunale si mobiliterà invitando le associazione presenti sul suo territorio ad un incontro presso il palazzo di città ed avviando una campagna di sensibilizzazione presso tutta la comunità”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*