BRINDISI – Verifiche del Nil (carabinieri e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro): scoperti 11 lavoratori irregolari di cui quattro in nero, 4 persone denunciate e sanzioni per un totale di 15mila euro e una attività sospesa.
Controlli da parte dei Reparti Speciali dell’Arma in aziende della provincia di Brindisi. L’attività è stata eseguita al fine di bloccare il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare nonché alla verifica del rispetto della normativa di tutela della salute sui luoghi di lavoro, svolta in Brindisi e provincia:
Le verifiche hanno proceduto al controllo di sette aziende operanti nel territorio provinciale e di 15 lavoratori di cui 11 risultati irregolari e 4 in “nero”. Al termine delle verifiche, gli operanti hanno denunciato in stato di libertà 4 persone, responsabili, a vario titolo, di violazioni cui al D. Lgs. 81/2008 “Testo Unico Sicurezza nei luoghi di lavoro” (disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori); elevato sanzioni amministrative per un importo totale di 15.700euro e contestato ammende per un totale di 30.300euro.
Inoltre, i militari hanno adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale in ottemperanza all’art. 14 D. Lgs. 81/2008.
BrindisiOggi
Commenta per primo