BRINDISI- Gestione del canile comunale, la Multiservizi alla ricerca di una società che si occupi degli ospiti a quattro zampe. E’ stato pubblicato un avviso per manifestazione di interesse con procedura negoziata per l’affidamento del servizio di assistenza e cura dei cani ospitati nel canile comunale e rifugio . Posso presentare la manifestazione di interesse: associazioni animaliste e zoofile che perseguano nel loro statuto finalità di protezione animali iscritte nell’Albo regionale delle Associazioni o riconosciute a livello regionale e/o nazionale secondo le norme vigenti; operatori economici. Tra i requisiti richiesti vi è quello di
aver effettuato negli ultimi tre anni (2015-2016-2017) almeno un’esperienza nella gestione di servizi di assistenza e cura dei cani presso canili, per un importo non inferiore ad 50mila euro oltre IVA. Tale requisito è attestato mediante un elenco dei servizi effettuati, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. Saranno invitati alla procedura i primi sette operatori economici, ove esistenti, che avranno presentato richiesta di invito e che risultino in possesso dei necessari requisiti. La cronologia verrà determinata sulla base dell’ordine nel quale perverranno le manifestazioni di interesse all’indirizzo di PEC.
La successiva procedura sarà aggiudicata mediante l’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo precisando che l’elemento relativo al costo, assume la forma di un costo fisso mensile pari ad 10mila euro oltre IVA, sulla base del quale gli operatori economici competeranno solo in base a criteri qualitativi. Pertanto, l’importo complessivo stimato ai fini dell’inquadramento della procedura, è pari a 100mila euro oltre IVA. I costi derivanti da interferenza saranno quantificati all’esito della manifestazione di interesse. Il contratto avrà una durata indicativa di mesi dieci, fermo restando in ogni caso il termine finale del 1° febbraio 2019. Le prestazioni oggetto d’appalto sono: Provvedere alla tenuta del registro di entrata ed uscita degli animali dal canile-rifugio comunale di C.da S. Lucia; Somministrare adeguata e controllata alimentazione ai cani ospitati, attenendosi alle tabelle dietetiche prescritte dal medico veterinario indicato dalla Soc. Brindisi Multiservizi S.r.l.; Garantire un servizio di guardiania h/24; Provvedere al servizio di pulizia box; Offrire ogni forma di assistenza al personale del Servizio Veterinario dell’Azienda USL BR/1 e al Medico Veterinario indicato dal Committente; al personale dell’Amministrazione Comunale; al personale della Brindisi Multiservizi S.r.l. e alle eventuali altre persone autorizzate; Garantire servizi di supporto necessari per fronteggiare le evenienze causate da eventi straordinari.
Il personale attualmente impiegato dall’operatore uscente è composto da 5 persone, sarà la stessa Multiservizi che fornirà il dettaglio delle informazioni riguardanti tale personale in sede di invio di lettera di invito.
BrindisiOggi
La Multiservizi, società in house interamente partecipata dal Comune di Brindisi, avrebbe pubblicato un avviso relativo ad aziende interessate alla partecipazione alla gestione del canile comunale. Se questo è, dubbi sorgono sulla procedura amministrativa, stante peraltro la situazione contabile della maggiore partecipata municipale, seguita per l’adozione degli atti di gestione riguardanti il canile: forse auspicabile è l’intervento del Collegio dei Revisori. Franco Leoci