Prosecco con made in Italy falso: sequestrate 14mila bottiglie nel porto e 68enne segnalato

BRINDISI – Prosecco con dicitura made in Italy falsa: sequestrate circa 14mila bottiglie nel porto di Brindisi. Il conducente del mezzo pesante, un uomo (P.A. queste le sue iniziali) di 68 anni originario della Bulgaria, è stato segnalato all’Autorità giudiziria.

Attività a tutela del Made in Italy: nei giorni scorsi, i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Brindisi, unitamente ai funzionari della locale Agenzia delle Dogane, nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all’interno dell’area portuale, hanno sottoposto a controllo un camion con targa bulgara proveniente dalla Grecia.

Il mezzo, condotto da un cittadino bulgaro, controllato dal personale del Corpo nell’ambito di un’analisi sui flussi commerciali in entrata ed uscita dal porto di Brindisi, era diretto in Francia.

Il controllo della merce ha consentito di rilevare che il carico, costituito da 13.812 bottiglie (da 0,75 lt) di prosecco aveva sulle scatole, la scritta “product of italy”, mentre sulle bottiglie, la dicitura “wine of italy” e “product of italy”.

I finanzieri hanno contattato la società produttrice del prosecco, che ha confermato che tutta la merce trasportata era stata prodotta con uve coltivate in Bulgaria.

Sulla base delle evidenze investigative acquisite, le Fiamme gialle ed i funzionari doganali hanno sottoposto a sequestro penale 13.812 bottiglie di prosecco.

L’attività di servizio rientra nel più ampio contesto delle attività di intensificazione dell’azione di tutela del “made in Italy” svolta dalla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico finanziaria, a difesa del mercato nazionale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*