Ritornano i crocieristi, parte oggi la nuova stagione

BRINDISI – Oggi alle 13.30 approderà nel porto di Brindisi la nave ‘Musica’ della Msc che aprirà ufficialmente la stagione crocieristica 2018. La nave, meteo permettendo, approderà nel porto interno, diversamente – così come previsto dal programma in caso di maltempo – attraccherà a Costa Morena. La nave poi ripartirà alle 19.30 alla volta della Grecia.

La bella stagione è alle porte e Brindisi si prepara alla nuova stagione crocieristica. Oggi si darà il via con la prima nave crociera Msc che giungerà in porto intorno alle 13.30. Intanto, ci si prepara anche ad accogliere i turisti. In piazza Vittorio Emanuele II dovrebbe essere attivo l’Info-Point che dovrebbe garantire un servizio di informazione, accoglienza turistica e animazione on site nel porto.

Il Comune di Brindisi e l’Autorità di Sistema hanno firmato nei giorni scorsi un accordo di cooperazione per la realizzazione integrata di servizi di potenziamento dell’accoglienza turistica e per la valorizzazione dell’approdo crocieristico attraverso azioni e strumenti condivisi. L’investimento ammonta a 138mila euro e avrà lo scopo di potenziare l’offerta dei servizi di accoglienza.

Turisti a Brindisi

Obiettivo comune è quello di sostenere politiche territoriali di promozione e sviluppo turistico, intercettando il flusso di turisti e crocieristi che anche per il 2018 faranno scalo nel porto di Brindisi. Il traffico crocieristico, infatti, in costante e notevole incremento, riveste un ruolo fondamentale nei confronti del sistema economico, generando una serie di effetti, diretti ed indiretti, capaci di promuovere lo sviluppo non solo delle attività tipicamente portuali, ma di tutte quelle ad esse collegate. Il programma di approdi crocieristici per il periodo marzo-novembre 2018 consente di stimare previsioni di traffico non inferiori ai 100.000 passeggeri in transito.

Palazzina Belvedere

In questo senso è stata approvata una convenzione con l’associazione “Le Colonne Arte antica e contemporanea” di Anna Cinti, finalizzata alla valorizzazione dei beni monumentali del Comune come punto di partenza di un progetto più ampio di fruizione e promozione oltre che dei singoli siti, della immagine complessiva della città. L’accordo di collaborazione con l’Autorità di Sistema prevede un intervento finanziario a carico degli enti che per  il Comune di Brindisi  è di 70mila euro mentre per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale è di 68mila euro; con l’impegno che ciascuno provvederà a compensare direttamente agli affidatari le somme a titolo di corrispettivo per le attività svolte, fatta eccezione per il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale per la realizzazione del servizio bus navetta (pari a 39mila euro) che sarà versato dall’Ente Portuale al Comune di Brindisi.

Oggi, i monumenti visitabili dovrebbero essere la Palazzina Belvedere, le Colonne Romane, Palazzo Granafei Nervegna, il museo Mapri, la Cattedrale, il tempietto di San Giovanni al Sepolcro, piazza Duomo, chiesa degli Angeli in piazzetta Angeli, il Monumento al Marinaio al Casale, la chiesa Santa Maria del Casale.

In collaborazione dovrebbero esserci anche gli studenti di diversi istituti superiori di Brindisi. I ragazzi dovranno presentare immagini e video in un reportage che sarà poi pubblicato e visitabile sul portale ‘Visit Brindisi’. Inoltre, dovrebbero essere già pronte le mappe in italiano ed inglese. La nave Msc Musica giungerà da Venezia e ripartirà questa sera per la Grecia. Prossimo approdo sarà il giorno di Pasquetta (2 aprile) e ripeterà ogni lunedì fino al 15 di ottobre 2018.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*