BRINDISI – La Happy Casa Brindisi vince lo scontro diretto contro Pesaro per 93-83 al termine di una partita per niente scontata e ribalta la differenza canestri di cinque punti a favore per la formazione marchigiana. Importantissimo successo per un Brindisi brillante nel primo tempo e meno lucido nel secondo per via di numerose distrazioni e superficialità: i punti di vantaggio tra le due squadre, adesdo, tornano quattro, ma potenzialmente diventerebbero sei in caso di arrivo a pari punti proprio per via della miglior differenza canestri.
Brindisi scende sul parquet con un’inedita maglia scura per celebrare i 10 anni del suo main sponsor, la Happy Casa, e davanti a un PalaPentassuglia rumorosissimo e coloratissimo, mostra i muscoli contro Pesaro, fanalino di coda: le due tifoserie, gemellate da diversi anni, danno spettacolo sugli spalti ma sul campo le squadre non arretrano di un centimetro per via dell’importanza della posta in palio: i locali partono fortissimi trascinati da Lydeka e Moore ma nonostante il vantaggio, sciupano troppi palloni in fase di impostazione concedendo agli ospiti di chiudere la prima frazione “solo” sotto di sei (23-17). Nel secondo quarto Brindisi dà un consistente strappo alla partita grazie alle triple di un Moore in grande forma: dopo aver toccato anche quota +19, il gap scende leggermente al suono della sirena con il 52-36 che rimanda le due squadre negli spogliatoi. Si tratta di uno dei punteggi più alti in stagione nei primi venti minuti di partita, segnale del grande momento realizzato degli uomini di coach Vitucci.
Al rientro in campo, Pesaro si rivela agguerritissima e non molla, avvicinandosi notevolmente ai biancoazzurri, calati di ritmo e in seria difficoltà: le disattenzioni costano care a Brindisi che rimane comunque avanti per 69-60 ma inizia a sembrare meno brillante. Negli ultimi dieci minuti, Pesaro si avvicina anche fino a tre punti ma, dopo una grande sofferenza sugli spalti, la spuntano i padroni di casa con il 93-83 definitivo che fa esplodere tifosi e squadra.
Dopo un periodo negativo contro tutte le squadre di vertice, Brindisi torna a vincere e prova a mettere le mani sulla salvezza, ma domenica dovrà fare i conti contro Bologna in trasferta, per una sfida delicatissima ma che deve provare a dare continuità a questa prestazione.
Foto Vincenzo Tasco
Antonio Solazzo
Commenta per primo