SAN VITO DEI NORMANNI- Un capannone di 3200 metri quadrati distrutto dalle fiamme. Un’attività imprenditoriale bloccata, una società che conta 20 dipendenti. Un incendio di vaste dimensioni ieri sera intorno alle 23 ha fortemente danneggiato il capannone dell’azienda VPF in via Paesi Bassi alla zona industriale di San Vito Dei Normanni. Le fiamme hanno colpito tre quarti della struttura, per domare l’incendio sul posto si sono recate quattro squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato sino alle 6 di questa mattina. L’edificio è stato dichiarato inagibile. L’azienda, di proprietà di Roberto Fasano 32 anni, residente a San Vito ma originario di Francavilla Fontana, si occupa della costruzione di villette prefabbricate e pannelli coibentati. La sua famiglia è nota sul territorio per questo genere di attività.
Secondo le prime indagini condotte dai carabinieri della compagnia di San Vito guidati dal capitano Ferruccio Nardacci, la matrice dell’incendio non sarebbe di natura dolosa, ma forse a provocarlo è stato un problema elettrico sorto nell’impianto fotovoltaico che era stato installato sul tetto. Già qualche giorno fa i proprietari avevano evidenziato dei problemi al macchinario che si trovava in azienda che converte l’energia fotovoltaica in energia elettrica. Il capannone è coperto da assicurazione ma visto gli ingenti danni potrebbe non rientrare nel massimale.
I carabinieri hanno visionato le immagini del sistema di video sorveglianza nella quali non è emerso alcun elemento, nell’arco della serata nessuno sarebbe entrato nella struttura né tanto meno qualcuno si sarebbe avvicinato. Nello stesso tempo non sono stati registrati segni di effrazioni alle porte e alle finestre, l’edificio è composto di due piani.
Ad accorgersi dell’incendio è stata una pattuglia dell’istituto di vigilanza. L’allarme era già scattato una prima volta verso le 20,30 ma una volta sul posto i vigilanti non hanno visto nulla, il secondo segnale d’allarme è sopraggiunto invece verso le 22, 45. Arrivato fuori dalla struttura il personale della vigilanza si è reso conto del vasto incendio ed ha allertato immediatamente i vigili del fuoco. In fumo macchinari e tutto ciò che c’era nell’edificio.
Lucia Portolano
Commenta per primo