BRINDISI- Si svolgeranno lunedì gli interrogatori di garanzia dei sette dei nove arresti eseguiti ieri mattina dai carabinieri della Compagnia di Brindisi per le sparatorie e gli attentati avvenuti l’autunno scorso. Saranno interrogati in carcere Alessio Giglio, Antimo Libardo, Michael Maggi, Tiziano Marra, Diego Pupino, Claudio Rillo, Lorenzo Russo. Tutti dovranno rispondere a vario titolo di detenzioni di armi da fuoco comuni e da guerra, lesioni personali, rapina. Le esecuzione delle ordinanze vedono anche altre due misure ossia l’ obbligo di dimora per Damiano Truppi e Vincenzo Vantaggiato. Stamane intanto si è svolto l’interrogatorio di garanzia a carico di Antonio Borromeo e di Antonio Lagatta rinchiusi nel carcere di Lecce. Entrambi si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.
Secondo la ricostruzione degli investigatori gli indagati sarebbero i protagonisti della guerra tra due fazioni opposte, quella di Antonio Borromeo di cui avrebbero fatto parte Libardo, Russo e Marra, e quella di Antonio Lagatta, di cui avrebbero fatto parte Maggi, Rillo, Giglio e Pupino. Le due fazioni si sarebbero sfidate a colpi di pistola e kalashnikov mettendo a repentaglio anche la vita di persone innocenti. Le sparatorie si sarebbero consumate in luoghi pubblici ad orari in cui la gente era per strada.
A queste si aggiungono i pestaggi con la modalità del sequestro, gente prelevata da casa da uomini incappucciati e portata in aperta campagna dove poi sarebbe avvenuta l’aggressione fisica.
Nell’inchiesta anche una rapina al portavalori della Cosmopol che nel mese di novembre venne intercettato nel parcheggio del Brin Park dopo aver prelevato l’incasso del MacDonald’s. Del bottino 25mila euro gli investigatori nell’ambito delle perquisizioni avrebbero recuperato solo 10mila euro.
BrindisiOggi
Commenta per primo