BRINDISI- Sciopero degli avvocati penalisti. L’Avvocatura Penalista nei giorni 13 e 14 marzo si asterrà da ogni attività difensiva al fine di sollecitare il Governo all’approvazione della riforma dell’Ordinamento Penitenziario.
“La Riforma Orlando- spiega la Camera penale di Brindisi- alla cui elaborazione l’Unione delle Camere Penali Italiane ha fattivamente partecipato, rappresenta, dopo lo strappo provocato dalla legislazione emergenziale degli anni 90, una riforma di grande respiro, in linea con il fine rieducativo della pena che potrebbe finalmente consentire l’attuazione di quegli obblighi sovranazionali derivanti soprattutto dalla sentenza della Corte EDU, “Caso Torreggiani c/ Italia” del 2013, con la quale il nostro Paese è stato condannato per violazione dell’art.3 CEDU.
La Camera Penale di Brindisi “O. Melpignano”, condividendo le motivazioni dell’astensione, ha programmato l’assemblea degli iscritti che si terrà il 14.03.2018 alle ore 11,00 presso il Tribunale di Brindisi nella quale saranno discusse al centro del dibattito le ragioni dell’astensione e le prospettive future della riforma Orlando.
BrindisiOggi
Commenta per primo