BRINDISI- Secondo appuntamento con la rassegna musicale FUNKY SOUL KITCHEN con JOYCE YUILLE “SOUL EXPERIENCE” sabato 3 marzo al Theodorvs Caffè & Cucina .
Joyce Elaine Yuille, originaria di New York nella zona di El Barrio, Spanish Harlem, la cantante afroamericana entra giovanissima nella Fiorello Laguardia High School of The Music & Performing Arts di Manhattan, divenuta poi famosa nel mondo con il film “Saranno Famosi”. Lascia gli States per intraprendere una carriera di modella a Parigi ed infine approda in Italia, dove entra nel mondo musicale e matura una grande esperienza nel circuito live dei club e festival, interpretando con successo il repertorio dell’American Songbook.
Joyce è un’interprete di gran classe che porterà nella musica il dinamismo e l’espressività vocale più autenticamente legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul, di senso del blues e dalla trascinante verve ritmica e interpretativa. Il lei è quindi viva l’eredità della popular music africana americana, che si sposa al linguaggio jazzistico evidenziando la versatilità del suo modo di esprimersi e una comunicazione diretta, coinvolgente, pervasa da autentica emozione espressiva e da un sapiente equilibrio tra le varie componenti della sua personalità artistica.
Una vocalità elegante e al tempo stesso potente e passionale, apprezzata dai più importanti festival e jazz club del circuito, con un ampio panorama di collaborazioni che comprendono anche Paolo Conte, Donna Summer e Gloria Gaynor. E’ stato pubblicato il suo primo album solista, uscita 28 aprile 2015, intitolato “Welcome To My World”. Dotata di una strepitosa vocalità jazz/blues, questo primo lavoro discografico (quattordici brani) è composto principalmente da inediti e da un repertorio dal forte background soul e jazz.
L’album è prodotto da Luciano Cantone per Schema Records, vivace etichetta specializzata in jazz, retro, Brazilian jazz e nu-jazz a cui si deve anche il sorprendente debutto discografico di Mario Biondi “Handful of Soul”
BrindisiOggi
Commenta per primo