BRINDISI – Odore acre in città, ancora una volta Brindisi si copre di “emissioni odorigene provenienti dall’area industriale”. E’ quanto denunciato, ieri sera, (4 febbraio) da Vincenzo Gaudino, presidente dell’associazione Vite inquinate. “Per questo chiediamo al Comune ed all’Arpa di condurre i necessari accertamenti” è quanto richiesto dal presidente.
Quello che segnalano dall’associazione brindisina non è il primo episodio. A quanto pare durante la giornata di domenica – così come si legge nel comunicato stampa – il centro della città è stato investito da un forte odore acre di provenienza dall’area industriale anche a causa di un vento occidentale.
“L’evento non è nuovo ed anche l’orario notturno come il giorno festivo è comune ad altri simili accadimenti. Coincidenze queste che fanno pensare come per certe operazioni si scelgano orari e giorni in cui la già debole capacità di controllo delle istituzioni preposte è ancora minore” sottolinea Gaudino.
“L’estate scorsa per molte sere la città fu interessata da analoghi fenomeni ma le autorità di controllo non riuscirono stranamente ad individuarne la fonte come se si trattasse di un mistero. È già noto da tempo che le malattie respiratorie in città sono più frequenti anche per le emissioni industriali ma questa conoscenza rischia di rimanere puramente accademica se chi ha il mandato di tutelare la salute pubblica non compie azioni preventive che riducano questo danno” conclude il presidente.
BrindisiOggi
e la torcia bassa che nessuno scorge da lontano che fa dorme?
ANTIBIOTICI VI DICE NIENTE? Facciamo il nome? Vediamo quale giornalista ha il coraggio…