Sanitaservice, vertenza servizio pulimento, Cobas: “Accorparlo con ausiliariato”

BRINDISI – Sanitaservice, vertenza servizio pulimento, il Cobas: “Accorpare l’ausiliariato e le pulizie”. Ieri (30 gennaio) si è svolto un incontro tra il sindacato Cobas e il direttore generale dell’Asl Giuseppe Pasqualone per discutere appunto della situazione in cui si trovano oggi i circa 280 lavoratori del settore pulizie. Intanto, è stato chiesto un incontro con Emiliano, presidente della Regione Puglia.

Il tutto nasce dalla sentenza del Consiglio di Stato, dove si evince che il servizio dovrà essere esternalizzato. Il sindacato Cobas aveva nei mesi scorsi trovato una soluzione a questo problema attraverso l’accorpamento dei settori dell’ausiliariato e delle pulizie di Sanitaservice. La proposta all’epoca fu bocciata.

Durante l’incontro la Asl, il sindacato Cobas ha riproposto quella soluzione.

“La risposta di Pasqualone è stata che quando illustrammo allora la proposta era già d’accordo con noi, ma la forte resistenza di molte organizzazioni sindacali lo portarono a desistere” sottolinea Roberto Aprile.

Il sindacato Cobas ha immediatamente deciso di presentare il problema dei 280 lavoratori direttamente al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

“Abbiamo già chiesto a tal proposito una riunione con Emiliano. Una nostra delegazione sarà presente alla manifestazione di protesta a Bari di domani 1 febbraio, in occasione della riunione della Commissione Sanità per il nostro alto senso di unitarietà. Così come siamo stati protagonisti della battaglia per internalizzare i lavoratori delle pulizie, così lo saremo ancora per difendere le conquiste fatte” conclude il sindacato Cobas.

Foto di repertorio

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*