OSTUNI – Sorpresi a rubare olive, due persone sono finite in manette. Si tratta di un 34enne e un 24enne entrambi di Carovigno. Dopo le formalità di rito, i due sono stati rimessi in libertà.
I fatti si sono verificati sabato 27 gennaio scorso in contrada Santa Caterina ad Ostuni. Il proprietario del fondo ha chiamato il 113 perché all’interno del suo terreno c’erano due persone intente a raccogliere olive senza autorizzazione.
Quando gli agenti del commissariato sono giunti sul posto i due uomini sono stati beccati con le mani nel sacco. Avevano – così come accertato dagli investigatori – ripulito dieci alberi di ulivo, raccogliendo ben cinque quintali di olive.
I ladri sono stati portati in commissariato e arrestati, così come disposto dal pm di turno, per furto aggravato e rimessi subito in libertà.
Grazie alla collaborazione dei cittadini e alle tempestive segnalazioni si è riusciti con celerità ad evitare che i due potessero ingiustamente appropriarsi del consistente quantitativo di olive in danno del proprietario fortunatamente rientratone subito in possesso.
Quello dei furti di olive è un fenomeno dietro al quale si celano facili introiti e guadagni che solo un azione di efficace collaborazione tra la cittadinanza e le Forze dell’Ordine può contribuire a scongiurare nell’ottica di una effettiva sicurezza sociale.
I servizi di controllo del territorio di pertinenza da parte del personale del commissariato di Ostuni, proseguiranno nei prossimi giorni nell’ottica della sicurezza generale e al fine di poter garantire un corretto e tranquillo svolgimento delle libertà d’iniziativa economiche private a vantaggio dell’imprenditoria locale.
BrindisiOggi
Commenta per primo