LATIANO – Secondo appuntamento con la XXX edizione della Rassegna teatrale in vernacolo al teatro Olmi di Latiano domenica 28 gennaio organizzata dalla Pro Loco col patrocinio dell’amministrazione Comunale e Le terre di La.Er.Te.
Dopo il successo della prima serata, ad animare la seconda vi sarà la Compagnia Misciagni Nuestru con ‘Pani, amori e tradimenti’, commedia in due atti di Guido Giampietro, tratta dall’opera di Pierino Monaco A ci capesci capesci.
La storia, ambientata nel Sud degli anni Sessanta, è quella di una famiglia che, per sopravvivere, o per meglio vivere, baratta la campagna con altre… attività che non tardano ad apportare l’agognato benessere. Naturalmente il passaggio al nuovo status sociale non è del tutto indolore e nel finale si avverte, se non proprio il desiderio di un ritorno alla grama esistenza del passato, quanto meno la nostalgia per i profumi della natura e la genuinità dei sentimenti, ahimè soffocati dai “vantaggi” della modernità.
La rassegna è programmata durante il periodo della Giornata del dialetto e delle lingue locali, istituita dall’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, per promuovere eventi e iniziative tendenti alla salvaguardia ed alla conservazione del patrimonio linguistico dei luoghi e dei territori.
BrindisiOggi
Commenta per primo