SAN VITO DEI NORMANNI – Arriva anche a Brindisi la somministrazione del farmaco Spinraza: si tratta del primo farmaco approvato nell’Unione Europea per la Sma. Spinraza è stato autorizzato nell’ambito del programma di valutazione accelerata dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), inteso ad accelerare l’accesso a nuovi farmaci da parte di pazienti con esigenze mediche non soddisfatte.
Anche il piccolo Matteo B. 6 anni, di San Vito dei Normanni, volto televisivo assai noto per essere uno dei protagonisti dello spot solidale pro Sma con Checco Zalone, inizierà a breve la somministrazione dello Spinraza.
Si tratta appunto del primo farmaco efficace per l’atrofia muscolare spinale (Sma) e che da settembre 2017, data in cui l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il via libera alla commercializzazione, ha segnato un momento storico nella lotta contro questa malattia.
“Voglio pubblicamente ringraziare il direttore generale Giuseppe Pasqualone, – dichiara Maria Rosaria Passaro, referente per Brindisi di Aisla – il direttore del distretto Michele Morgillo, naturalmente la Pediatria e la farmacia dell’ospedale Perrino, per aver sollecitamente aiutato il piccolo Matteo ad avere il suo farmaco: per noi questa è una vittoria importante che incoraggia la speranza”.
BrindisiOggi
Commenta per primo