Ricominciare dopo il cancro al seno: nasce il progetto tra sport e mare

BRINDISI – Una possibilità in più per tutte quelle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un cancro al seno. Una chance per ‘riprendere’ in mano la propria vita con coraggio e fierezza. Nasce a Brindisi il progetto ‘rosa’ “RipartiAmo dal mare, donne in barca per sconfiggere il tumore”, grazie alla collaborazione tra l’associazione brindisina ‘Cuore di Donna’ e il gruppo sportivo Canottaggio del comando provinciale dei Vigili del fuoco.

La presentazione del progetto si è svolta questa mattina presso la caserma dei vigili del fuoco di Brindisi alla presenza del comandante Antonio Panaro, Tiziana Piliego delegata per l’associazione Cuore di Donna e Lucia Buongiorno, allenatrice del gruppo sportivo Canottaggio.

Un momento per uscire fuori dal tunnel e riprendersi in mano la vita. E’ questa la mission di chi ha creduto dal primo momento in questo importante progetto “RipartiAmo dal mare, donne in barca per sconfiggere il tumore”. Avere la forza di uscire fuori anche quando il mondo sembra esserti crollato addosso e grazie anche allo sport ‘ricominciare’ a vivere.

“Il nome del progetto – hanno sottolineato le ideatrici – vuol essere proprio un voler riprendere in mano la propria vita grazie anche all’amore per essa e per se stessi. Lo sport sicuramente aiuta a superare anche questa difficoltà. Noi vogliamo poter essere d’aiuto a chi sta vivendo questo momento particolare della propria vita e per chi lo ha già superato”.

L’associazione ‘Cuore di donna’ nasce da un gruppo di donne operate al seno e non, unite da un unico obiettivo: dare sostegno alle donne che affrontano il cancro e lottano contro i tumori femminili (ponendo particolare attenzione a quello del seno). Inoltre, promuovere attività di informazione – prevenzione, per tutte le patologie oncologiche di tipo femminile, ponendo tra le priorità la promozione – prevenzione per la patologia del tumore al seno.

Il progetto presentato stamani è un segno forte e ‘vincente’ per tutte quelle donne che oggi soffrono a causa di un cancro e con una sola ed unica missione “insieme ce la possiamo fare”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*