BRINDISI- Assalto al portavalori, commando armato di fucili a canne mozze semina il panico sulla Statale. E’ accaduto questa mattina intorno alle sette. Un commando armato di quattro persone ha assaltato il portavalori della Cosmopol sulla strada statale 613 direzione Brindisi- Lecce. I banditi che viaggiavano su tre auto hanno raggiunto il mezzo blindato all’altezza dell’ svincolo Tuturano – San Pietro Vernotico. Un delle tre autovetture, una Lancia Delta , ha affiancato il portavalori e da lì uno dei banditi ha cominciato ad esplodere colpi di fucile contro il blindato cercando di colpire le ruote. Contemporaneamente dalle altre due vetture, una Ford Focus e una Wolsvagen, i complici gettavano sull’asfalto una pioggia di chiodi bloccando di fatto le autovetture che sopraggiungevano. Il blindato così è stato costretto a fermarsi sotto il fuoco dei banditi . Questi, fermato il blindato sono scesi dalla Lancia Delta e imbracciando i fucili hanno intimato, pare con un accento straniero, ai vigilantes di scendere. Le guardie giurate non si sono mosse ed hanno lanciato l’allarme antirapina, nonostante fossero tenuti sotto tiro anche da due banditi a bordo di una Giulietta sulla carreggiata opposta. A questo punto i banditi hanno preso un crik e lo hanno posizionato sotto il furgone sollevandolo. Hanno smontato una delle ruote ma poi per qualche motivo hanno desistito dall’intento e si sono dati alla fuga nelle campagne assieme ai complici che occupavano le altre vetture. I banditi hanno abbandonato sul posto le tre auto, anche la Giulietta. Ma prima di andare via i rapinatori hanno cercato di compromettere gli indizi di prova svuotando nell’abitacolo delle vetture alcuni estintori. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia, ma le indagini sono state affidate agli uomini della squadra mobile di Brindisi.
Di li a poco i poliziotti hanno rinvenuto anche un altro furgone nelle campagne di Cellino San Marco che sospettano possa essere stato utilizzato dai rapinatori per fuggire.
I vigilantes fortunatamente sono rimasti illesi, nel furgone portavalori pare trasportassero molto denaro, all’incirca mezzo milione di euro, questo secondo una prima stima visto il numero degli agenti che secondo normativa deve essere proporzionato al valore del carico. In realtà la società di vigilanza ufficialmente non ha ancora comunicato l’importo preciso.
La strada statale 613 è rimasta chiusa sino alle 10.55 di questa mattina per consentire i rilievi, disagi e lunghe code di auto.
Lu.Pez.
Commenta per primo