LATIANO – Muore il marito, ma lei non lo comunica, l’Inps continua a versare la pensione e lei preleva oltre 2mila euro. Dopo quattro mesi viene scoperta e denunciata per truffa aggravata e utilizzo improprio di carta di credito. Nei guai è finita una donna F.C. 70enne di origine marocchina.
I fatti si sono svolti a Latiano, piccola cittadina in provincia di Brindisi. Il marito muore, ma la moglie – così come accertato dai carabinieri della locale stazione al comando del maresciallo Luigi D’Oria – non lo comunica né al Comune di appartenenza e nemmeno all’Inps. La donna, infatti, puntualmente ogni mese andava allo sportello bancario per prelevare denaro contante dalla pensione del defunto.
Solo dopo quattro mesi la 70enne si è recata al Comune per comunicare il decesso del marito. A quel punto è partita la comunicazione all’Inps di Brindisi. Da qui l’accertamento e la scoperta che la donna aveva continuato a riscuotere la pensione indebitamente per un ammontare di oltre 2mila euro, procurando così un ingiusto profitto ai danni dello Stato.
Mar.De.Mi.
Commenta per primo