REGGIO EMILIA – La Happy Casa Brindisi vince la sua prima partita lontano dal PalaPentassuglia e abbandona l’ultimo posto dopo quattordici giornate. Al PalaBigi di Reggio Emilia, gli uomini di coach Vitucci si impongono per 73-77 al termine di una partita equilibrata e tirata, con i padroni di casa che provano la fuga nel terzo quarto ma trovano la resistenza dei biancoazzurri, solidi e cinici negli ultimi dieci minuti soprattutto con due importanti canestri di un Donta Smith sugli scudi. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per Brindisi che bissa così il successo maturato cinque giorni fa contro Varese: non era mai accaduto in questo campionato che la squadra brindisina conquistasse quattro punti consecutivi (sono quattro le vittorie complessive stagionali) e questo importante dato deve essere una sveglia per tutto l’ambiente, leggermente assopito dopo i deludenti risultati maturati alla fine del 2017. La sconfitta di Pesaro (72-71 a Venezia) permette a Brindisi di allontanarsi dall’ultimo posto raggiungendo con otto punti Varese e Pistoia, con la prima che esce sconfitta contro Cremona e con la seconda che sarà impegnata domani contro Milano: nel mirino di questo “gruppone”, adesso, c’è proprio Reggio Emilia che con la sconfitta odierna resta pericolante insieme a Capo d’Orlando con dieci punti.
Tornando alla partita e al basket giocato, Brindisi parte bene e chiude il primo quarto in vantaggio si tre punti, 19-22. Il secondo quarto mantiene gli equilibri visti all’inizio e, non a caso, finisce 21-19 per i padroni di casa e le due squadre tornano negli spogliatoi divise da un solo punto. Reggio Emilia prova il break nel terzo quarto e trascinata da un Wright superlativo (mvp con 27 punti) riesce a chiudere in vantaggio (19-12) rievocando, nella mente di Brindisi, i fantasmi del passato. Ma gli ospiti rimangono concentrati sulla partita, non mollano un canestro e con una buona difesa riescono a rimanere appesi fino alla fine, scavalcando gli emiliani e resistendo ai loro attacchi finali. Tra le proteste dei tifosi locali per un canestro non convalidato a Della Valle che aveva invece chiesto interferenza, i secondi passano veloci e la Happy Casa Brindisi riesce a concludere la frazione sul 14-24 che vale il 73-77 finale. Unico neo (e spunto su cui lavorare in settimana) sono i soli sei realizzatori della serata: Tepic 10, Mesicek 10, Moore 13, Lalanne 13, Smith 15 e Suggs 16 sono gli unici a referto per gli ospiti. Grande soddisfazione per i tifosi al seguito dei colori biancoazzurri in questa lunga trasferta: ottimo break per Frank Vitucci che ha trovato due sconfitte e altrettante vittorie nelle quattro partite da allenatore del sodalizio di Contrada Masseriola.
Da domani testa al prossimo impegno di campionato, quello contro Cantù in programma domenica al PalaPentassuglia: dare continuità a queste due vittorie, adesso, sarebbe il risultato più importante.
foto pagina facebook New basket Brindisi
Antonio Solazzo
Commenta per primo