Bravi i brindisini: la differenziata sale al 54,7 per cento, Brindisi tra le più virtuose del Mezzogiorno

BRINDISI- Cresce ancora la percentuale di raccolta differenziata nella città di Brindisi. Nel mese di dicembre 2017 la differenziata è salita al 54,7% (quasi quattro punti in più rispetto al mese precedente). Un dato record mai raggiunto prima. Un miracolo considerato a quello che c’era per strada sino a settembre.
Sono diversi i fattori che hanno portato a questo risultato: da una parte l’intervento ben articolato, realizzato da Ecotecnica in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, dall’altra l’impegno dei cittadini nel rispettare il calendario di conferimento. Nonostante c’è ancora qualcuno che imbratta la città non rispettando orari e i giorni. Ma gli incivili si sono ridotti, e un’ondata di fiducia nel servizio svolto da questa ditta si è diffusa in tutti i quartieri.

“ L’obiettivo, perfettamente raggiunto in così pochi mesi- si legge in una nota di Ecotecnica- era quello di ridurre la quantità complessiva di rifiuti, ma soprattutto la netta contrazione del rifiuto indifferenziato. Il tutto, è stato reso possibile grazie alla realizzazione del servizio “porta a porta” anche nei quartieri dove c’erano i cassonetti stradali, ma anche con la collaborazione dei cittadini, stimolati da una massiccia campagna informativa”.
E poi tra i “valori aggiunti” bisogna considerare anche il notevole incremento della frazione organica (grazie anche agli sfalci di potature) e l’apertura di due centri di raccolta comunali attraverso cui i cittadini hanno potuto conferire direttamente varie tipologie di rifiuto differenziato.
I dati statistici riferiti al servizio svolto a Brindisi (per la plastica è attivo un presidio fisso di COREPLA che provvede a verificare ogni mezzo in entrata, per qualità e quantità) confermano un trend estremamente positivo che adesso colloca questo capoluogo tra i più virtuosi del Mezzogiorno ed in linea sostanzialmente con la media nazionale.
“Ovviamente non ci fermiamo qui- concludono da Ecotecnica-  E la rinnovata fiducia dell’Amministrazione Comunale nei nostri confronti ci spinge a fare ancora di più per trasformare Brindisi in un esempio di pulizia e di efficienza nel servizio di raccolta dei rifiuti”.

BrindisiOggi

2 Commenti

    • Ecotecnica… C’è’bisogno di più informazioni per quanto riguarda il differenziare la spazzatura.
      Molti non sanno cosa bisogna conferire nel secco e cosa non bisogna conferire.
      Ci vorrebbero degli opuscoli informativi che specificano cosa bisogna esattamente Co ferire nelle varie raccolte.
      Nel secco molte persone ci mettono ancora bicchieri e piatti di plastica che si potrebbero riciclare.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*