BRINDISI- Dal primo gennaio al via il nuovo piano parcheggi nella città di Brindisi. Un bel grattacapo tanto da consigliare di parcheggiare in via Spalato e prendere il bus navetta messo gratuitamente a disposizione della Stp. Presentato questa mattina il nuovo piano della sosta, uno stralcio del futuro piano urbanistico della mobilità. Secondo il lavoro redatto dall’ufficio Traffico del Comune di Brindisi, dal dirigente Fabio Lacinio e dall’ingegnere Gianluca Cuomo, con la consulenza degli operatori della Multiservizi, sono stati recuperati 217 nuovi parcheggi, 100 blu e gli altri gratuiti. Aree che prima non erano state segnalate come stalli di sosta.
Ma andiamo con ordine. Stalli bianchi in via Spalato, su una parte di via Del Mare e su piazzale Lenio Flacco, nei pressi della Provincia e in via Camassa. In tutto sono 1213.
Man mano che si arriva nel cuore della centro urbano si trovano quelli a pagamento, che sono 1245. Tra questi si distinguono quelli rossi, in tutto 118, che si trovano nei pressi di piazza Matteotti e in via Santi dove la prima ora costa 1 euro, le successive 2 euro all’ora. Si chiama tariffa progressiva e l’intento e di snellire il traffico da queste parti.
Si potrà parcheggiare anche in corso Garibaldi, ma solo per mezz’ora, durante la fascia oraria delle 10, 30-12, 30 e 17,30 – 19,30. Mezz’ora qui costerà 1 euro. Negli altri orari sarà invece zona rimozione.
Ma non finisce qui: sono stati creati 122 stalli liberi a rotazione dove è possibile parcheggiare solo un’ora con disco orario. Questi saranno ubicati nei pressi dei giardinetti di via Vittorio Emanuele, di piazza Vittoria e della stazione ferroviaria. “Saranno utili – spiega Cuomo- per coloro che vorranno fare delle soste brevi sia per gli acquisti che per i residenti, anche per brevi commissioni”.
A proposito di residenti, per chi ha l’abbonamento potrà parcheggiare su tutti gli stalli blu, senza limiti.
Ritorna la sosta a pagamento anche all’ospedale Perrino: 50 centesimi l’ora, oppure a fascia oraria 8-14, 14-21: 2 euro. Tre euro invece tutta la giornata. Fascia oraria anche vicino al tribunale in via Lanzillotti, 50 centesimo all’ora, oppure 2 euro dalle 8 alle 14.
“Si tratta di un piano sperimentale – afferma il commissario Santi Giuffè- ma è necessario soprattutto un cambio culturale della mobilità. Si punta sull’utilizzo del parcheggio di snodo di via Spalato e del bus navetta che grazie alla collaborazione con la Stp sarà gratuito”.
Cambia il percorso della navetta che da via Spalato entrerà lungo i corsi da via porta Lecce, così che saranno ripristinati i 30 parcheggi su corso Garibaldi.
“Brindisi vive un’arretratezza nel campo della mobilità- spiega Rosario Almiento, presidente della Stp- ed è necessario avviare progetti che non accontentino iniziative individuali e particolari”.
Insomma ancora una volta si prova. Bisognerà stare attenti a dove si parcheggia e bisognerà dotarsi anche di disco orario.
Lu.Po.
Io vorrei capire per quale stramaledetta ragione chi abita in centro debba pagare il pizzo (non riesco a trovare altro termine per rendere l’idea) per il parcheggio. Ma è costituzionale questa cosa? Spero in una class action, I, parcheggio per i residenti deve essere gratuito.
Far pagare il parcheggio all’ospedale è un infierire su chi ha già guai di suo, una vera e propria vergogna!!!
Come al solito gli abitanti del centro saranno penalizzati.