ROMA- Il brindisino Corrado DE RINALDIS SAPONARO eletto all’unanimità segretario nazionale del Pri. Si è svolto a Roma sabato 16 dicembre il Consiglio Nazionale del Partito Repubblicano Italiano con all’ordine del giorno l’elezione del Segretario e della Direzione nazionale.
Nella direzione nazionale sono stati nominati l’Avvocato Vito Birgitta, segretario cittadino del PRI, e Gabriele Antonino, Responsabile del Movimento Giovanile.
Il vice segretario cittadino, Francesco FALCONE, è stato chiamato a far parte della Commissione Nazionale tesseramento.
Queste nomine si aggiungono a quelle sancite dal Congresso svoltosi a Roma dall’8 al 10 dicembre e che aveva visto designare nel Consiglio Nazionale anche i brindisini Lucia DE GIORGIO, Antonio D’ALESSANDRO, Maria QUATRARO, Teodoro GALLUZZO e Simona TEGAS.
Il tema del Congresso, “Il risorgimento della ragione”, è stata l’occasione per ribadire il ruolo e la funzione dei repubblicani nella vita politica nazionale.
Una forza riformista, di stampo europeo, favorevole ad una politica economica che miri a riequilibrare gli scompensi economici e sociali oggi esistenti nel nostro Paese favorendo il rilancio delle iniziative imprenditoriali e l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.
Una attenzione particolare è stata dedicata ai problemi del Sud dell’Italia e alla necessità di dotare quest’area del Paese delle infrastrutture necessarie a colmare quel gap che ancora la separa dalle regioni europee più progredite.
Per riaffermare il ruolo del PRI nello scenario politico nazionale è stato deciso di presentare liste del partito in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Nazionale e di essere presenti con liste autonome in tutti i Comuni e le Regioni che saranno chiamate al voto nella prossima primavera.
Il PRI intende in tal modo tornare a svolgere quel ruolo di equilibrio tra le diverse forze politiche che ne ha caratterizzato la presenza in tutte le fasi più importanti della storia del Paese.
Un partito antico orientato al futuro lo ha definito Corrado DE RINALDIS SAPONARO nel suo intervento di ringraziamento per la carica ricevuta, in cui non ha mancato di ricordare le fasi salienti che hanno caratterizzato la ricostituzione del Partito in terra di Brindisi: dall’incontro con un nutrito gruppo di professionisti, che portò alla firma del “Manifesto per un nuovo inizio”, alla inaugurazione della sede sociale che vide la partecipazione di numerosissimi cittadini.
BrindisiOggi
Commenta per primo