La villa confiscata alla mafia diventa centro riabilitativo per bambini

SAN VITO DEI NORMANNI – Il Comune di San Vito dei Normanni destina un bene confiscato, villa Signorile di via Mesagne, alla realizzazione del progetto presentato dalla cooperativa Oltre l’Orizzonte. L’edificio di via Mesagne 151 diverrà un centro polifunzionale per l’erogazione di servizi riabilitativi ed educativi in favore di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico e/o bisogni educativi speciali (BES) e/o disturbi dell’apprendimento (DSA).

Il 24 novembre la giunta municipale si è riunita per decidere le sorti del bene confiscato. Si tratta dell’immobile residenziale chiamato Villa Signorile in via Mesagne. Dopo la pubblicazione, all’Albo pretorio telematico, dell’avviso pubblico relativo alla procedura di concessione del bene in questione, il R.U.P. ha trasmesso l’unica proposta gestionale ammessa alla procedura. Il progetto è stato presentato dalla cooperativa Oltre l’Orizzonte Soc. Coop. Onlus (sede in Brindisi in via Nicola Brandi n.3) con la promessa della realizzazione di un centro polifunzionale per l’erogazione di servizi riabilitativi ed educativi in favore di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi delle spettro autistico e/o bisogni educativi speciali (BES) e/o disturbi dell’apprendimento (DSA). La proposta della cooperativa è risultata coerente con le finalità di carattere sociale perseguite dall’Amministrazione mediante concessione del predetto bene. Il progetto è stato accettato unanimemente dai votanti della Giunta Municipale.

La Cooperativa sociale Oltre l’Orizzonte che gestisce l’omonimo Centro diurno socio educativo, fu costruita il 22 dicembre del 1992 a Brindisi da un gruppo di genitori dell’associazione Genitori de “La Nostra Famiglia” con lo scopo di occuparsi dei disabili che, raggiunta la maggiore età, non avevano più una struttura sulla quale fare affidamento. La volontà da parte dei genitori dei ragazzi, dei disabili di difendere i loro diritti, ha rappresentato il punto di forza della cooperativa che negli anni è cresciuta e si è dotata dei requisiti idonei ad accogliere persone in età adulta portatrici di gravi disabilità psico-fisiche. Il Centro Polifunzionale, mira alla crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione, con l’obiettivo da un lato di sviluppare la capacità residue, dall’altro di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti dell’utente attraverso spazi educativi e ricreativi diversificati. Questo consente alla famiglia di mantenere al proprio interno la persona disabile, contrastandone l’emarginazione. Il Centro diurno che si andrà a costituire in via Mesagne assicura agli ospiti: interventi socio-educativi; mantenimento dei livelli acquisiti e delle capacità residue; coinvolgimento delle famiglie degli ospitanti nella condivisione e attuazione del piano individuale per dare continuità e completezza all’intervento; flessibilità organizzativa volta a muovere attività integrative e socio-assistenziali; al fine di favorire gli interventi individuali.

L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato con esordio nei primi 3 anni di vita. Le area interessate sono quelle relative alla comunicazione ed interazione sociale e molto spesso i soggetti autistici (in dipendenza dal grado) vivono in un mondo distante dalla realtà che li circonda tanto da non riuscire ad interagire, alle volte, neanche con i propri genitori. I cambiamenti da affrontare per un essere umano nel corso della vita sono molteplici e difficoltosi, ancor di più per un bambino affetto da autismo ed è proprio questo il campo d’intervento della struttura che si andrà a costruire in via Mesagne per sostenere i cambiamenti che il bambino/adulto affronta. Il progetto della cooperativa Oltre l’Orizzonte è incentrata sull’assistenza, l’intervento educativo – abilitativo, la riabilitazione e la diagnosi dell’autismo. Il Centro si propone di formare le famiglie dei bambini autistici, rendendole protagoniste del benessere dei loro figli attraverso i seguenti servizi: trattamento intensivo precoce; logopedia; spazio in rete per la famiglia; terapia d’interazione genitore-bambino; sostegno psicologico e parent traning ai genitori; attività nella stanza multisensoriale; tecnologia integrata; psicomotricità e stimolazione sensoriale; musicoterapia; educazione sviluppo autonomie di base; attività sportiva integrata; formazione; convegni e seminari.

I programmi offerti dalla cooperativa Oltre l’Orizzonte sono differenti ed innovativi. Vi è l’intenzione di attuare nella struttura, per migliorare la qualità di vita dei minori autistici, il programma TEACCH, il quale è un modello organizzativo di insegnamento strutturato, basato sulla valutazione del soggetto e la modificazione dell’ambiente con presupposto teorico cognitivo comportamentale. L’ABA (Applied Behaviour Analysis) è invece un altro programma, che verrà attuato dalla cooperativa, intensivo comportamentale per migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattivi nei bambini con disturbi autistici. La musicoterapia anche rientra tra i programmi da attuare e permette, attraverso la musica, al bambino di osservare, ascoltare, percepire, agire all’interno di una relazione terapeutica al fine sempre di facilitare un processo di comunicazione interpersonale. Le attività ovviamente saranno organizzate in base alle fasce di età. Le fasce di età contemplate sono: 6-12 anni;  adolescenziale; età adulta.

La struttura prevede una reception e un’area socio-ricreativa dove verranno attivati percorsi di: Autonomia di Gruppo ed individualizzati, attività di animazione e socio ricreative e laboratori di terapia occupazionale. In quest’area si andranno ad organizzare attività strutturate in un contesto sociale ma con una finalità ludica e\o occupazionale. Un’altra area di novità è l’Area Socio-Riabilitativa, la quale è finalizzata al recupero, al sostegno e allo sviluppo della risorse e delle competenze degli utenti. La frequenza alle attività che si svolgono in quest’area rientrano nel Progetto Terapeutico Individualizzato definito e realizzato da un’èquipe di professionisti. Le attività che si svolgono in quest’area sono: Logopedia, attività ABA e attività di consulenza medico\psicologiche. Un’altra stanza che rappresenta una novità ed è di stimolo per gli utenti è la Snoezeen Room, una stanza sensoriale dotata di luci particolari, colori, profumi, paesaggi e angoli morbidi per stimolare tutti e cinque i sensi. La stanza è composta da materiali particolari e sofisticati che portano il bambino a rilassarsi e a sentirsi accolto, in vista del particolare senso di insicurezza e terrore che i minori autistici vivono costantemente, portandoli così a relazionarsi con ciò che esiste all’esterno e di cui loro non sempre sono consapevoli. Tante altre sono le stanze presenti nella struttura di via Mesagne adibite per le diverse attività, tra queste anche la conosciuta Pet Terapy con la finalità di mettere non soltanto il bambino in contatto con il mondo esterno, ma di farlo rapportare con un essere vivente.

In ultimo la cooperativa vorrebbe dare peso anche alla comunicazione e pubblicazione dei servizi attivi incidendo in maniera determinante sull’efficace degli interventi, perché alle volte accade che i cittadini non siano a conoscenza di tutte le opportunità disponibili. L’obiettivo primario è di comunicare le modalità e requisiti d’accesso in modo che un utente possa da sé gestire un’eventuale iscrizione.

Alberta Esposito

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*